sabato 14 dicembre 2013

LA STAMPA 3D DI AVIO AERO RIVOLUZIONA L’INDUSTRIA AERONAUTICA

Avio Aero - business di GE Aviation che opera nella progettazione, produzione e manutenzione di componenti e sistemi per l’aeronautica - inaugura oggi a Cameri (Novara) un nuovo stabilimento.

Unico in Italia e tra i più grandi al mondo nel suo genere, sarà interamente dedicato all’Additive Manufacturing, una tecnologia all’avanguardia che rivoluzionerà l’industria aeronautica. 






COS’È L’ADDITIVE MANUFACTURING


Nota anche come stampa 3D, è una tecnologia che consente di realizzare oggetti solidi di qualunque forma partendo da un modello digitale, attraverso la fusione e aggregazione (strato su strato) di polveri di speciali leghe metalliche.


UNA RIVOLUZIONE PER L’INDUSTRIA AERONAUTICA

L’additive manufacturing risponde alle principali sfide dell’industria aeronautica del futuro:

- la riduzione dei pesi dei componenti, da cui derivano risparmio nei consumi e minori emissioni in volo

- la riduzione dei tempi di produzione, utilizzando leghe metalliche sempre più innovative e resistenti 

I VANTAGGI 

• Zero emissioni 

• Prodotti realizzati con minor spreco di materiale ed energia • Prodotti più omogenei, resistenti e leggeri

LE TIPOLOGIE DI ADDITIVE MANUFACTURING UTILIZZATE DA AVIO AERO 

• EBM (Electron Beam Melting): tecnologia che impiega un fascio di elettroni nel processo di fusione delle polveri utilizzando polveri di TiAl, lega metallica formata in prevalenza da titanio e alluminio.

• DMLS (Direct Metal Laser Sintering): sistema che utilizza un raggio laser per la fusione di molte polveri metalliche già disponibili. È la tecnologia “a letto di polvere” attualmente più diffusa al mondo.
  1. Lo stabilimento di Cameri (2.400 mq) potrà ospitare fino a 60 macchine per la realizzazione di componenti con Additive Manufacturing, come le palette per turbine di bassa pressione o gli iniettori per combustori aeronautici

    Più due atomizzatori per la produzione diretta delle polveri metalliche e due impianti per il trattamento termico dei componenti. 


  2.          

  3. Per restare aggiornati: 

  1. Avio Aero - https://www.facebook.com/AvioAero

    @AvioAero - https://twitter.com/AvioAero

    YouTube  - http://www.youtube.com/user/AvioAero 

Nessun commento:

Posta un commento