Header Ads

LA TECNOLOGIA COME MOTORE DELLA RIPRESA

L'industria tecnologica italiana “guida la ripresa” dell’economia italiana, grazie ad un aumento degli ordini del 9% per l'elettronica e l'elettrotecnica nei primi 3 mesi dell'anno.

La digitalizzazione infatti non è un'opzione che si può scegliere o meno, ma una direzione strategica verso cui si muove il mondo, che ha già cambiato in modo radicale il comportamento degli utenti. Il fenomeno della convergenza tra automazione, meccanica, energia e Ict introduce il tema della digitalizzazione in molti settori applicativi che riguardano le imprese. Nel 2016 l'elettronica, secondo i dati di Confindustria, è cresciuta del 4,2%, mentre quello dell'elettrotecnica è sceso dello 0,7%. Nei primi tre mesi dell'anno, secondo l''Istat, i due settori sono cresciuti del 9,1%, negli ordini interni e del 3,7% in quelli esteri. Una differenza dovuta alla spinta dell’industria 4.0 e degli ammortamenti previsti dalla scorsa Legge di Stabilità.



Per quanto riguarda la parte di disegno dei prodotti elettrici ed elettrotecnici, Artedas interviene con OrCad Capture, uno dei software più utilizzati per la creazione e la documentazione di soluzioni progettuali relative ai circuiti elettrici. È il software per il disegno dello schema elettrico più utilizzato al mondo per una semplice ragione: è veloce ed universale. Dal disegno di un nuovo circuito analogico, alla revisione di uno schema per un progetto PCB esistente, o al disegno di blocchi digitali con moduli HDL, OrCAD Capture dispone di semplici comandi per disegnare, modificare e verificare il disegno per il PCB.

Per quanto riguarda invece il disegno dei componenti di un qualunque progetto, si consiglia l’uso di SOLIDWORKS, dotato di funzionalità efficaci e di facile utilizzo che automatizzano le attività, semplificano il flusso di lavoro e aiutano a definire e convalidare rapidamente forma, adattamento e funzionalità del progetto. Parte integrante della soluzione SOLIDWORKS per lo sviluppo di prodotti che offre funzionalità di progettazione, simulazione, sostenibilità, comunicazione tecnica e gestione dei dati, SOLIDWORKS Premium consente una progettazione innovativa, con strumenti specifici che aiutano a lavorare in modo più efficace e a fare scelte di progettazione migliori.

Nessun commento