Header Ads

ERGONOMIA NELL'INDUSTRIA 4.0: VERSO UNA FABBRICA UOMO-CENTRICA

Si parla di Ergonomia 4.0, passando dagli esoscheletri industriali per la movimentazione manuale dei carichi presentati alla recente fiera mondiale Hannover Messe, al problema normativo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) che emerge dal primo rapporto ANMIL, agli ultimi dati sulle malattie professionali in Italia. Un commento alla cosiddetta “Riforma Madia” sul modello organizzativo della PA e la recente indagine sulle cause della bassa produttività in Italia del nostro Centro Studi. 


Presentato il 30 giugno 2017, il sesto numero di BellaFactory Focus, il periodico realizzato dal Centro Studi di Fondazione Ergo, pubblicazione di analisi ed approfondimento dell’industria manifatturiera nazionale caratterizzata da sezioni di analisi e di dibattito sui temi di politica industriale.


Il goal del BellaFactory Focus è quello di riportare la fabbrica al centro dell’attenzione: vogliamo un Paese di Belle Fabbriche. L’idea di Bella Fabbrica non guarda al lato estetico ed architettonico, ma ad un nuovo modello di fabbrica inteso come posto sicuro, pulito, coinvolgente in cui lavorare bene e che ponga le risorse umane al centro del processo produttivo. Un nuovo concetto che vorremmo si diffondesse in tutto il Paese, dove quelli che oggi sono casi di eccellenza diventino la normalità del tessuto industriale italiano. 

In questo numero, in particolare, parliamo di Ergonomia 4.0: possiamo già parlare di una fabbrica uomo-centrica? Dagli esoscheletri industriali per la movimentazione manuale dei carichi presentati alla recente fiera mondiale Hannover Messe, al problema normativo sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs 81/2008) che emerge dal primo rapporto ANMIL, fino agli ultimi dati sulle malattie professionali in Italia. Un commento alla cosiddetta “Riforma Madia” sul modello organizzativo della PA e la recente indagine sulle cause della bassa produttività in Italia del nostro Centro Studi. 

Il sommario di questo numero:

1. L’ERGONOMIA NELL’INDUSTRIA 4.0 - MARIA PIA CAVATORTA
2. LA SICUREZZA SUL LAVORO: LO SCOLLAMENTO TRA LE REGOLE E LE TUTELE - RAPPORTO ANMIL 
3. SICUREZZA SUL LAVORO, NUOVE FRONTIERE PER L’ITALIA - FRANCO BETTONI E MARIA GIOVANNONI 
4. LA SITUAZIONE ITALIANA – LA MOVIMENTAZIONE MANUALE CARICHI E IL RISCHIO DA SOVRACCARICO BIOMECCANICO 
5. PRODUTTIVITÀ
ANALISI DELLA PRODUTTIVITÀ - EXECUTIVE SUMMARY - STEFANIA SPAZIANI 
6. LA LEGGE DI RIFORMA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: ADEMPIMENTI O RISULTATI? - GIUSEPPE DELLA ROCCA 
7. LA DIGITALIZZAZIONE DEL SISTEMA EAWS 

Link: ergo-mtm.it/upload/pdf/CS-BELLAFACTORY_FOCUS_N6.pdf

Nessun commento