Header Ads

INNOVAZIONE E INDUSTRIA 4.0 - LA SFIDA DELLA RICERCA E DELLO SVILUPPO

Martedì 11 luglio 2017, alle ore 11 a Palazzo regionale ad Aosta, avrà luogo il convegno Innovazione e Industria 4.0: la sfida della ricerca e dello sviluppo.
L’iniziativa si svolge in occasione della Cerimonia di consegna del premio di laurea CIDA - Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità / Università della Valle d’Aosta 2017 per le ricerche svolte, a Joara Berger e Denise Borbey.


Il convegno prevede gli interventi di saluto del Presidente della Regione autonoma Valle d’Aosta, Pierluigi Marquis, dell’Assessore alle attività produttive, energia, politiche del lavoro e ambiente, Fabrizio Roscio, del Direttore Generale Federmanager Nazionale, Mario Cardoni, della Vice Presidente Manageritalia Nazionale, Antonella Portalupi, cui seguiranno i contributi del prof. Franco Mosconi, dell’Università di Parma, dedicato a La nuova rivoluzione produttiva dell’Industria 4.0, di Giorgio Ambrogioni, Presidente nazionale CIDA Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità e di Patrick Vesan, dell’Università della Valle d’Aosta. Il convegno sarà moderato da Giuliano Boninsegni, Segretario Regionale CIDA per la Valle d’Aosta, che ne traccerà le conclusioni.

La connessione tra il mondo della ricerca e la sfera produttiva è un ingrediente essenziale del processo di trasformazione che si delinea con la nuova rivoluzione industriale (“Industria 4.0”).
Il cambiamento avrà un effetto profondo sulle modalità di produrre, in particolare nella manifattura ma anche in diversi settori economici, dall’agricoltura ai servizi, grazie alla connessione nuova tra oggetti, macchine e prodotti, nel contesto della cosiddetta Internet delle cose (Internet of Things).
L’incontro prende le mosse dalla collaborazione tra l’Università della Valle d’Aosta e la Confederazione Italiana Dirigenti ed Alte Professionalità (CIDA Roma), che ha deciso di erogare un premio di laurea denominato Premio CIDA-Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità destinato a uno studente laureato presso l’Università della Valle d’Aosta che avesse redatto una tesi di laurea riguardante l’impatto delle recenti riforme delle politiche del lavoro italiane e l’approfondimento dei meccanismi di funzionamento delle imprese e del sistema economico con riferimento alla Valle d’Aosta.

Offrirà anche l’occasione per riflettere sul rapporto e sul dialogo tra ricerca e lavoro, a cui la nostra Regione partecipa, anche in contesti di collaborazione territoriale più ampi. In particolare, potrà essere tracciato il ruolo che le imprese e i dirigenti d’impresa potranno svolgere nella trasformazione che coinvolgerà il contesto economico valdostano – tenuto conto sia dei recenti studi e rapporti socio-economici - sia di iniziative innovative, come la messa in opera della fibra ottica e della banda ultralarga su tutto il territorio.

Nessun commento