Header Ads

IL SALONE DELL'AUTO DI TORINO TORNA AL VALENTINO DAL 6 AL 10 GIUGNO 2018


Dal 6 al 10 giugno 2018 torna al Parco del Valentino il Salone dell'Auto. Tante le novità annunciate questa mattina, nel corso della presentazione al Museo dell'automobile, per la nuova edizione.
 

"La più grande", ha commentato il Presidente Andrea Levy, "sarà la mostra di prototipi, one-off e vetture speciali a Torino Esposizioni, antica sede della manifestazione. Il nostro obiettivo è di rendere il Salone un punto di riferimento nel panorama internazionale". Altra novità del 2018 sarà l'allestimento del più grande cinema all'aperto in piazza Castello. La facciata di piazza Reale diventerà il maxi schermo su cui verrà proiettato tutte le sere, alle 22, 23 e 24, uno spettacolare film che racconterà la storia dell'industria automobilistica.

Confermati i capisaldi del suo format, dall'ingresso gratuito al pubblico, all'apertura prolungata dalle 10 alle 24, al biglietto elettronico. Tramite questo strumento il visitatore, dopo aver completato un questionario, fornirà suggerimenti, preferenze e indicazioni che saranno girati alle Case Automobilistiche. "La scorsa edizione", ha commentato il sindaco Chiara Appendino, "è stata una prova importante per un evento diffuso, vissuto da tutta la comunità, che si coniugava anche con la sicurezza".

"Il Salone", ha proseguito la prima cittadina, "sta diventando sempre più un punto di riferimento per la città di Torino. È un motivo di orgoglio perché ci ricorda la nostro storia e anche il nostro futuro".

"Le periferie", ha poi sottolineato Appendino, "saranno maggiormente coinvolte perché il percorso della parata passerà da Barriera o da Le Vallette e le auto faranno una sosta in una piazza allestita ad hoc. La creazione di un salone diffuso, che riguarda piazze e location diverse, penso a Parco Dora, fanno di Torino un laboratorio".

"L'auto non è solo industria, ma design, cultura e anche lavoro: basti pensare all'indotto quali componentistica e vernici e a tutti i designer e gli ingegneri usciti da Politecnico, IAAD, IED", ha concluso il sindaco.

A firmare la locandina della 4' edizione, rappresentante una Ferrari 400 Superamerica Superfast II, il decano degli stilisti automotive Aldo Bavarone.


LE ALTRE NOVITÀ DEL SALONE

Il salone, che anche il prossimo anno proporrà eventi itineranti nelle piazze della città (anniversari, celebrazioni e meeting di supercar e auto classiche), trasformerà piazza Castello in un cinema serale all’aperto. La facciata di Palazzo Reale, con i suoi 110 metri di lunghezza, diventerà un maxi schermo su cui sarà proiettato tutte le sere - alle 22, alle 23 e alle 24 - un breve film che racconterà la storia dell’industria automobilistica.

Il cuore dell’evento, naturalmente, resterà il parco del Valentino. Con un format consolidato: esposizione delle auto negli stand coperti delle case automobilistiche, ingresso gratuito al pubblico, apertura dalle ore 10 alle 24, approfondimenti sulle nuove motorizzazioni, possibilità di provare le vetture. Caratteristiche che nell’edizione 2017, in base all’analisi dei dati dei biglietti elettronici (confermati anche il prossimo anno), hanno attirato nel polmone verde lungo il Po 700 mila visitatori, provenienti da tutte le 102 province italiane e oltre 30 Paesi del mondo.


IL GRAN PREMIO

Domenica 10 giugno 2018, poi, si terrà il classico «Gran Premio», la sfilata di vetture tra le vie di Torino (modelli del XIX secolo, regine del motorsport, veicoli con sistemi di guida assistita): partirà da piazza Castello, precorrerà le strade del centro e le colline vicino a Superga per concludersi alla Reggia di Venaria. «Lo scorso giugno è stata superata una prova importante, coniugando le nuove norme sulla sicurezza a questo bellissimo evento itinerante - ha detto stamattina la sindaca Chiara Appendino - . Siamo onorati di contribuire ancora alla realizzazione del Salone dell’Auto. E orgogliosi del ritorno a Torino Esposizioni».




Nessun commento