Header Ads

MUOVERSI CON LEGGEREZZA. L'AUTO E LA MOBILITÀ: IERI, OGGI E DOMANI

Prosegue fino al 12 novembre 2017 la mostra con 7 exhibit al Museo Nazionale dell’automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, con il Team H2politO del Politecnico di Torino.

Realizzata in collaborazione con il Progetto Experimenta della Regione Piemonte - Museo Regionale di Scienze Naturali, l’esposizione è costituita da 7 exhibit, ciascuno dei quali, con un approccio interattivo e didattico, illustra le tematiche fondamentali da affrontare nella progettazione di un’automobile: la sicurezza, l’affidabilità, i motori, i materiali, i consumi, le emissioni, le tecnologie elettroniche e informatiche, il comfort, il riciclo.
L’obiettivo è quello di trasmettere, soprattutto ai ragazzi in età scolare, le conoscenze scientifiche e tecnologiche che sono il futuro delle innovazioni dell’automobile e delle trasformazioni culturali della mobilità sostenibile. Particolare attenzione è rivolta all’importanza dell’utilizzo di fonti di energia alternativa e della riqualificazione delle materie prime attraverso il riciclo. 

A inizio mostra sono inoltre esposte le innovative vetture IDRA 11 (2011) e IDRA PEGASUS (2012) realizzate dal Team H2politO del Politecnico di Torino. Infine, nell'ambito dei progetti di alternanza scuola-lavoro circa 60 ragazzi e ragazze, provenienti da tre Istituti d’Istruzione Superiore torinesi si alterneranno fino a novembre, diventando “divulgatori scientifici” per accompagnare i visitatori nel percorso interattivo della mostra. 

Nessun commento