Header Ads

EPSON: PROTOTIPI LAVORATI CON MACCHINE UTENSILI PER MIGLIORARE GLI SMARTGLASS

Il gigante dell'elettronica Epson si avvale della prototipazione rapida per migliorare il comfort e il design degli smartglass Moverio che utilizzano la tecnologia della Realtà Aumentata




L'azienda giapponese Seiko Epson Corporation ha annunciato di recente l'uscita di un modello di ultima generazione degli smartglass Moverio, che utilizzano la tecnologia della Realtà Aumentata (AR). La lavorazione rapida CNC di Proto Lab ha fornito servizi di prototipazione in tempi molto brevi che hanno aiutato Epson a migliorare il comfort e il peso di questo visore ad alta risoluzione.

Moverio BT-300 presenta un design elegante e futuristico, con un telaio lucido color argento, equipaggiato con la più recente tecnologia ottica, basata su microdisplay a cristalli liquidi.

Gli smartglass permettono agli utilizzatori di vivere un'esperienza di Realtà Aumentata con la stessa comodità con cui si indossano gli occhiali da vista. Gli occhiali sono dotati di connettività ai media esterni, consentendo agli utilizzatori di accedere a video online ed osservare immagini aeree da un drone durante il volo grazie ad un'app dedicata.

“Poiché sono destinati agli utenti finali, abbiamo puntato su leggerezza e comfort,” ha dichiarato Kazuya Kamakura, Senior Staff, HMD Business Management Department, Divisione Operations Visual Products di Epson. “Con il visore che li ha preceduti, abbiamo ricevuto molte richieste dagli utilizzatori riguardanti peso e dimensioni, per cui ci siamo prefissati l'obiettivo di migliorare il comfort e rendere gli smartglass più compatti e leggeri.”

La giapponese Seiko Epson Corporation ha ricevuto, in tempi sempre molto brevi, molteplici componenti dei prototipi con i quali ha potuto validare il design e il comfort degli smartglass Moverio BT-300 a Realtà Aumentata.
La sfida dello sviluppo: migliorare il comfort e ridurre il peso

La realizzazione di prodotti, i più leggeri e compatti possibile pur preservandone la resistenza, è un requisito standard del nostro settore, ma il miglioramento del comfort si è rivelato impegnativo per Kamakura, che era anche responsabile del design della meccanica dei Moverio BT-300.
“Il prodotto è venduto in tutto il mondo per cui gli utilizzatori sono internazionali e non solo giapponesi,” ha proseguito Kamakura. Inoltre, occorre considerare anche le dimensioni diverse a seconda del sesso e le varianti in termini di indossabilità. “Ovviamente, le dimensioni della testa delle persone sono diverse e altrettanto diverse sono le opinioni relative all'indossare gli smartglass.”
Aspetti quali la resistenza del telaio o l'equilibrio del centroide possono essere verificati attraverso i dati di progettazione, ma non esiste alcun modo per controllare i livelli di comfort se non quello di realizzare effettivamente il dispositivo. Poiché il BT-300 funge da modello master per i dispositivi futuri di prossima generazione, c'era poco margine d'errore man mano che si avvicinava la scadenza per la presentazione del progetto.

Soluzioni di produzione: prototipazione rapida con lavorazione con macchine CNC

Per Epson era importante mantenere la qualità del marchio e confermare la vestibilità del proprio prodotto prima di presentare il design definitivo. Il team di progettazione del prodotto ha scoperto i servizi di lavorazione con macchine CNC di Proto Labs poco prima della data in cui doveva presentare i disegni definitivi.

“Prima della produzione di massa, avevamo bisogno che qualcuno confermasse realmente la comodità offerto dalle astine laterali e dal nasello,” ha affermato Kamakura.

Oltre a verificare design e comfort, il prototipo ha aiutato gli sviluppatori a ottenere l'approvazione finale alla produzione da parte della Divisione Operations di Epson. Kamakura e il suo team hanno seguito insieme a Proto Labs due fasi di prototipazione prima di ultimare il design.

“I metodi consueti di prototipazione sono costosi e richiedono molto tempo, ma con Proto Labs non abbiamo avuto questi problemi,” ha continuato Kamakura. “Siamo stati molto contenti di poter ripetere più volte il ciclo di prototipazione nello stesso arco di tempo di una prototipazione standard.”

Nessun commento