Header Ads

IMPRESE: MECCANICA IN CRESCITA E IN BUONA SALUTE

Il settore della meccanica è in buona salute: è quanto afferma uno studio della Camera Commercio con Amma e Api Torino. 8.300 sono le imprese meccaniche della provincia di Torino, ono in buone condizioni e guardano con ottimismo al futuro. 

Senza considerare quelle del settore auto, sono 8.283 con circa 123.000 dipendenti: sono piccole, ma il 56% opera sui mercati esteri, in particolare Francia, Germania, Polonia e Usa, con 16,3 miliardi di export nel 2016.

Pur rappresentando solo il 4% delle imprese torinesi, la loro quota di export vale il 76% di tutto l'export provinciale.

È il quadro che emerge dalla prima indagine sul settore, realizzato dalla Camera di Commercio con Amma e Api. Le aziende operano nella meccatronica e nella meccanica di precisione, riforniscono settori diversi, dai mezzi di trasporto alla domotica, ma anche energia, alimentare e medicale.

Sono aziende longeve (il 41% ha avviato l'attività fra il 198O e il 2000), il 68% a gestione familiare. Il 44% fattura meno di un milione di euro e il 41% ha ricavi in crescita. Il 14% investe in ricerca e sviluppo più del 10% del fatturato, il 20% spende in Industria 4.0.

Leggi anche:
Meccanica torinese, imprese leader nell’export e ottimiste circa il futuro



.

Nessun commento