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COME CREARE UNA RETE DI VENDITA EFFICACE

Oggi più che mai è fondamentale avere una RETE VENDITA EFFICACE per far fronte a un mercato in forte espansione. Pensiamo ad esempio alle ultime aperture del mercato italiano in Cina. Ma anche i mutamenti del nostro mercato interno: sono cambiate le abitudini dei clienti, il loro modo di cercare informazione in rete è cambiato. Ecco perché è importante comprendere questo cambiamento.



 
Partiamo dal concetto di rete vendita.

"Per rete vendita - spiega Stefano Pigolotti, Master in Professional Coaching e iscritto al relativo Registro Nazionale dei Coach Professionisti intendiamo un network di persone che collaborano alla promozione e alla vendita di un prodotto o di un servizio della vostra azienda.
"L’organizzazione della stessa dipende dal tipo di prodotto che l’azienda intende promuovere, ma possiamo affermare che esistono alcuni passaggi comuni a tutti"
"È importante - continua Pigolotti stabilire un piano marketing che definisca la strategia da seguire, ne spieghi i presupposti e la traduca in programmi operativi".

Quando mancano idee chiare e obiettivi, spesso l’azione di vendita viene sviluppata in modo dispersivo, senza continuità e con grande spreco di risorse.
Il Piano di Marketing consente di raggiungere tre importanti risultati:
  • Permette di definire in modo esplicito gli obiettivi e stabilire un budget 
  • Rappresenta uno strumento di comunicazione interna per la condivisione degli obiettivi e delle strategie
  • È uno strumento di controllo dell’effettivo concretizzarsi degli obiettivi fissati.

Dedicarsi alla Formazione: La formazione della rete vendita si rivela fondamentale al fine di far acquisire conoscenze e competenze alla rete stessa,  mantenere aggiornati i nostri venditori sul prodotto, su eventuali variazioni o sviluppi e creare piani di valorizzazione.
La formazione è fondamentale per qualsiasi azienda che desideri rimanere competitiva e contemporanea e non ultimo, essa viene percepita come gratificazione da parte dei dipendenti poiché riconoscono che l’azienda ha a cuore la loro crescita personale e professionale, 
ne deriva quindi una spontanea motivazione a svolgere al meglio l’incarico affidato. 

- Parliamo quindi dell’aspetto motivazionale all’interno della rete vendite, di MOTIVAZIONE come “motivo all’azione”,  cioè come ciò che ci spinge a compiere un’azione che in questo caso dovrà essere in linea con gli obiettivi dell’azienda.
Ciascuno di noi può essere motivato da differenti fattori a seconda dell’importanza che attribuisce ad aspetti diversi, troveremo chi si sente motivato dal denaro, che predilige la soddisfazione personale derivante da una crescita professionale, chi si esalta per l'ottenimento di un risultato; sta a noi capire chi abbiamo davanti e quale strada percorrere per poter sollecitare la molla motivazionale.


Secondo Stefano Pigolotti il percorso formativo "Skills Empowerment", un programma che sta ottenendo un grande successo tra manager e marketer, permette, attraverso alcuni protocolli di appronfdimento di:

1) Generare una fase di check iniziale (che è già formazione evoluta) tramite l’autoconoscenza, per poi erogare la corretta formazione personalizzata tramite il potenziamento delle competenze.

2) Individuare le corrette attitudini (soft skills) da utilizzare per svolgere i compiti specifici in modo fluido, efficace e sostenibile. ”

Gratificarsi è sicuramente il modo più efficace per motivarsi. E puoi farlo grazie agli strumenti che già sono stati utilizzati da altri con grande successo  





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Mercurio, simbolo di Skills Empowerment®, era il Dio dell’Eloquenza e del Commercio che, con la sua abilità, sapeva condurre ogni cosa a buon fine. Ispiratore dell’abilità di procurarsi l’agiatezza era colui che favoriva la vittoria.




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