Header Ads

ONLINE BLENDER MAGAZINE DI MARZO


È online il numero Blender Magazine Italia di marzo,  la prima rivista italiana dedicata a Blender, un potente software opensource di grafica e animazione 3D. 


Opensource, come si può leggere da Wikipedia, indica un software rilasciato con un tipo di licenza per la quale il codice sorgente è lasciato alla disponibilità di eventuali sviluppatori, in modo che con la collaborazione (in genere libera e spontanea) il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto potrebbe ottenere un singolo gruppo di programmazione.

Alla filosofia del movimento Opensource si ispira il movimento Open content: in questo caso ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un programma ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. 

Blender Magazine Italia è gratuita e realizzata utilizzando solamente software opensource, ed in particolare: Scribus per l'impaginazione, OpenOffice per la gestione dei testi, Gimp per la grafica 2d, Pdftk per la manipolazione dei file pdf, ed ovviamente Blender

Scaricare e leggere Blender Magazine Italia è gratuito. 

Nessun commento