Header Ads

Robotica al servizio della prevenzione: nuovo progetto Inail e IIT

Continua la florida collaborazione tra Inail e IIT – Istituto Italiano di Tecnologia che hanno lanciato il nuovo progetto ergoCub, uno studio di durata triennale che portaerà le tecnologie robotiche nell’industria 4.0, al servizio della prevenzione e della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.





ErgoCub – che sta per ergonomia e “Cub” (umanoide bambino iCub di IIT) – consentirà di mettere a frutto un investimento di circa cinque milioni di euro per la progettazione e realizzazione di nuovi umanoidi e tecnologie indossabili, in grado di valutare, gestire, ridurre e prevenire il rischio fisico dei lavoratori.

Gli elementi fondanti di ErgoCub:
digitalizzazione
Internet of Things
robot nei processi produttivi con Industria 4.0.

In questi contesti industriali avanzati l’interazione uomo-robot ha l’obiettivo di facilitare l’attività lavorativa e di evitare l’insorgenza di infortuni e malattie muscolo-scheletriche.

Un altro aspetto importante oggetto di studio saranno gli effetti sul breve e sul lungo termine dell’adozione di robot workmates tra cui il rischio che i robot siano percepiti come intrusi e condizionino in modo limitante le attività sul luogo di lavoro, invece che agevolarle.

Per valutare gli impatti psicosociali dei nuovi sistemi robotici insieme agli operatori finali saranno ricreati due scenari realistici: uno industriale, per realizzare, per esempio, la movimentazione di pacchi in un magazzino, l’altro ospedaliero, dove sono frequenti gli spostamenti di pazienti allettati.

Fonte: Inail

Accedi gratuitamente al webinar replay sul

Miglioramento dell’ergonomia e dell’efficienza con l’uso di robot collaborativi




Nessun commento