Header Ads

Dassault Systèmes: simulare e prevenire la contaminazione di Covid-19

Combattere il COVID-19 con la tecnologia per riprendere le attività sociali ed economiche • Il software di simulazione SIMULIA XFlow utilizzato presso il più grande ospedale modulare costruito in Cina in soli 14 giorni per combattere l'epidemia di COVID-19 • La piattaforma collaborativa 3D in cloud sostituisce il precedente metodo documentale, più lento e obsoleto






In linea con la sua nuova direzione strategica “From Things to Life”, Dassault Systèmes (Euronext Paris: #13065, DSY.PA) ha annunciato una collaborazione con l'istituto cinese Central-South Architectural Design Institute (CSADI) per un progetto finalizzato alla simulazione e alla valutazione delle modalità di dispersione del virus nell'ambiente controllato dell'ospedale Leishenshan di Wuhan, in Cina. Il più grande ospedale per malattie infettive e pazienti COVID-19 è stato costruito in soli 14 giorni, una velocità che ha stupito il mondo intero. CSADI e Dassault Systèmes utilizzano le funzionalità di simulazione della piattaforma 3DEXPERIENCE per simulare i meccanismi di contaminazione e diffusione del virus nell'impianto di aerazione dell'ospedale e per contrastare gli effetti negativi generati da rischi di ventilazione imprevisti.

La progettazione dell'ospedale Leishenshan è stata realizzata da CSADI, partner strategico di Dassault Systèmes in Cina. Evitare la contaminazione degli ambienti circostanti è un obiettivo fondamentale per CSADI, che può in particolare a ridurre al minimo le infezioni incrociate all'interno dell'ospedale e l'impatto su comunità esterne, pubblico in generale e aree limitrofe. A questo scopo Dassault Systèmes ha donato a CSADI il software SIMULIA XFlow, installato sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, per simulare il comportamento dei fluidi in ambienti interni ed esterni, la dispersione del virus negli impianti di ventilazione e altri progetti relativi all'ospedale Leishenshan.

"La tecnologia di Dassault Systèmes è focalizzata sulla vita e sul futuro. CSADI ha dato prova delle grandi capacità della Cina nella rapida realizzazione dell'ospedale Leishenshan e sta utilizzando il software avanzato SIMULIA XFlow di Dassault Systèmes per simulare la distribuzione dell'aria all'interno della struttura e dare indicazioni ottimali su come scaricare al meglio la contaminazione nelle corsie con pressione atmosferica negativa per proteggere il personale sanitario,” ha dichiarato Zhang Shen, Director of Engineering Digital Technology Center, CSADI. “Con SIMULIA XFlow simuliamo anche l'impatto delle emissioni sulle aree circostanti all'ospedale, per scegliere l'ubicazione migliore per l'ospedale modulare.”

“Dassault Systèmes è impegnata ad aiutare le aziende cinesi a combattere il COVID-19 con l'aiuto della tecnologia, con l'obiettivo di ripristinare e sviluppare le attività imprenditoriali dopo la pandemia,” afferma Ying Zhang, Managing Director, Greater China, Dassault Systèmes. “La nostra azienda ha esteso la sua visione dagli oggetti alla vita. La nostra attenzione alla vita umana ci spinge a dare contributi positivi all'ambiente durante la pandemia e per gli ospedali del futuro, insieme a CSADI. Ogni giorno la piattaforma 3DEXPERIENCE dimostra tutta la sua efficacia per chi deve collaborare e sfruttare il valore delle esperienze costruite attorno a gemelli virtuali 3D. Se applicata sistematicamente alla progettazione, all'ingegneria e alla produzione, la piattaforma supporta la piena collaborazione senza vincoli di tempo e luogo, consentendo a tutti gli utenti di capire, comunicare e vivere esperienze. Nel pieno della crisi attuale, la nostra piattaforma collaborativa 3D in cloud sostituisce il precedente metodo documentale, più lento e obsoleto."

Nessun commento