PILLOLE DI FUTURO: I MAKER SI INCONTRANO A ROVIGO
Torna l’11 ottobre dopo aver viaggiato lungo tutta la Penisola, Pillole di Futuro, il ciclo di incontri che si pone l’obiettivo di indagare e raccontare l’innovazione tramite le storie dei protagonisti “sul campo”.
L’incontro, in programma alle 18 all’Officina Meccanica PS Car di Viale Amendola, a Rovigo si intitola “Lofarò” e sarà incentrato sul fenomeno dei maker e sul nuovo artigianato che negli ultimi tempi sta conoscendo una diffusione velocissima. Nel nome scelto per la serata si legge forte anche il richiamo alla città, una provincia che sul fare e sulle mani ha fondato buona parte della sua coraggiosa economia.
Attorno alle parole “startupper e marker” vi è spesso un’aura di incertezza, per quanto carica di energia. Dove finisce la moda ed inizia il contenuto? E’ questo il quesito cui risponderanno con le loro storie reali gli speakers della serata. Al centro della scena ci sarà una stampante 3D. I presenti potranno vedere con i loro occhi il funzionamento di questa nuova tecnologia sempre più in voga.
L’elenco dei partecipanti, ancora in divenire, prevede la partecipazione ad oggi confermata di realtà come “The Fab” Verona, nella persona di Nicola Zago, del progetto Make Tank con Laura
De Benedetto e della startup ad oggi incubata in H-Farm, Desall. Non mancheranno un rappresentante del Treviso Arduino User Group ed il progetto Lasermio, un gruppo di specialisti nel taglio laser.
Completeranno la serata alcuni maker, tra gli altri Silvia Massacesi Eco Accesories, che porteranno esperienze dirette di quanto sia affascinante, ma anche non facile, portare avanti oggi un progetto all’interno di questo nuovo ecosistema. Moderatore della serata sarà Luciano Del Pozzo, amministratore delegato di Esmach S.p.a. , una realtà che ha sposato il concetto di maker proponendo un progetto dedicato chiamato Esmach Lab. La chiusura sarà invece affidata a Mara Di Giorgio di Banca IFIS, una delle aziende di servizi più attente all’impatto di questi fenomeni sulle piccole e medie imprese.
La serata è organizzata da Marketing Arena e ID-A, con la collaborazione di Gruppo Banca Ifis e Foodboutique. Il racconto live per tweet e immagini sarà affidato alla piattaforma Momentz.
Post a Comment