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INTORNO AL FUTURO: 3D PRINTING PER IL GIOIELLO

VICENZAORO Winter 2014

Il marchio che fa capo alla trentina HSL scelto come esempio emblematico di azienda in grado di applicare le piĆ¹ avanzate tecnologie di stampa 3D ai propri progetti di gioielli

”Intorno al futuro: nuovi materiali e nuove tecnologie per il gioiello” ĆØ la mostra che verrĆ  inaugurata sabato 18 gennaio in occasione della Manifestazione VICENZAORO Winter 2014 (Fiera di Vicenza 18-23 Gennaio 2014) che vedrĆ  protagonista, tra gli altri, .bijouets con la collezione di gioielli realizzati con tecnologie di stampa 3D: una collezione di eccellenza dedicata ad un pubblico che ĆØ alla ricerca di un prodotto unico nel suo genere, inedito, assolutamente fuori da ogni schema mentale.

Pioniere nella realizzazione di prodotti esclusivi mediante Professional 3D Printing, .bijouets ĆØ riuscito a dar vita a creazioni dal design esclusivo che esprimono l’idea di una creativitĆ  illimitata, impossibili da realizzare con i tradizionali processi produttivi. Sono collane, anelli, bracciali, orecchini e spille unici nel loro genere: piccole sculture digitali che rappresentano l’incontro tra fantasia, moda e design.

Forte del suo essere interamente made in Italy - dall’idea al prodotto - .bijouets ĆØ riuscito a coniugare sapientemente un design esclusivo al saper fare italiano e alla tradizione artigianale. bijouets rappresenta oggi un nuovo modo di pensare, progettare e produrre che mette al servizio della cultura artigianale lo straordinario sviluppo tecnologico. 

Influendo tanto sul processo progettuale del designer quanto su quello produttivo dell’azienda, infatti, il 3d printing applicato al gioiello permette incredibili soluzioni creative con una significativa ottimizzazione di tempi e costi, permettendo personalizzazioni e varianti altrimenti molto lunghe e costose.

Curata da Alba Cappellieri, Professore di Design del Gioiello al Politecnico di Milano, la Mostra presenta i lavori di 32 designer internazionali. .bijouets sarĆ  presente con alcune delle sue piĆ¹ esclusive creazioni disegnate da Selvaggia Armani: Robottini, Beads, Dentelle, Merletto, Globes e un’inedita collana realizzata per l’occasione. Dall’idea al prodotto. Detto, fatto: .bijouets!

.bijouets vi aspetta dal 18 al 23 gennaio 2014 a VicenzaOro

Shop on-line e ulteriori informazioni sul progetto .bijouets


Il 3D Printing e il 3D printing secondo HSL


Nessun limite alla creativitĆ . Questa ĆØ la filosofia “primordiale” della tecnologia di stampa 3D, la nuova frontiera del progetto che supera le barriere imposte dalla quotidianitĆ  e dalla massificazione.

Operando istantaneamente dall’idea al prodotto, questa tecnologia riduce i tempi di lavorazione e sperimenta forme che difficilmente sarebbero realizzabili con sistemi tradizionali. Il 3D Printing ĆØ un processo additivo che trasforma un file CAD 3D direttamente in un oggetto solido: queste tecnologie, unitamente ad “utensili” hardware e software di facile accessibilitĆ  anche ai profani e non solo agli informatici, aprono opportunitĆ  impensabili pochi mesi addietro in termini di creativitĆ  a 360°, di socializzazione, di nuove forme di lavoro; si integrano perfettamente con le principali tecnologie on-line, sono elementi di democratizzazione, ma si rivolgono a menti aperte, disposte al cambiamento, creative in senso lato, giovani in particolare. Il 3D printing ĆØ certamente parte del motore della rivoluzione in atto, se ĆØ vero che Barack Obama ne sponsorizza la diffusione e lo sviluppo.

Ma il concetto di 3D printing secondo HSL non si esaurisce qui, va ben oltre. Lo scenario che si sta aprendo al mercato globale sembra configurarsi in un modello semplificato: si parla di 3D Printing in termini di autoproduzioni, cioĆØ di fabbrica in una stanza in cui si crea, si progetta e si realizza l’oggetto. E’ un’attivitĆ  che sembra prescindere dall’importanza del valore aggiunto. Ma, se questo modello vuole essere davvero competitivo nel lungo termine anche per una micro impresa, non deve essere interpretato solo in termini di rapiditĆ , versatilitĆ , accessibilitĆ , bensƬ anche in termini di competenze, strategie, risorse: in una parola, capacitĆ  di fare impresa e quindi di fare business. In questo contesto si innesta il 3D Printing firmato .bijouets: un modello industriale analogico-digitale per il quale la tecnologia ĆØ strumento al servizio di maestri artigiani, di professionisti capaci da un lato di creare e dall’altro di ricercare la bellezza attraverso il perfezionamento tecnico, di trasformare il “saper fare” in arte.

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