Header Ads

LA SFIDA FEMMINILE A INDUSTRIA 4.0: SE NE PARLA IN UN CONVEGNO

Il convegno, aperto a tutti, sarĂ  introdotto da Maria Teresa Bonanni, presidente della sezione cesenate della Fidapa.

LA SFIDA FEMMINILE A INDUSTRIA 4.0

Si terrĂ  sabato 14 Aprile alle 10, nella sala “Eligio Cacciaguerra” della banca di Credito cooperativo romagnolo in viale Bovio 72, il convegno “La sfida femminile a industria 4.0” promosso dalla sezione cesenate della Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni affari).

Il sottotitolo del convegno specifica il tema: il lavoro delle donne ai tempi della quarta rivoluzione industriale tra vecchie e nuove difficoltĂ , persistenti discriminazioni, gender pay e talenti inespressi. Un dialogo a tutto campo per aprire un dibattito fruttuoso affinchĂ© non sia l’ennesima rivoluzione mancata”.

Il convegno sarĂ  focalizzato su quale grande trasformazione sta portando il fenomeno “Industria 4.0” nel mercato del lavoro. Si spiegherĂ  perchĂ© sarĂ  importante per le donne cogliere questa opportunitĂ  attraverso l’acquisizione di nuove competenze digitali. La tecnologia del cloud e la flessibilizzazione del lavoro stanno giĂ  richiedendo nuove competenze specifiche per posti di lavoro nuovi a scapito di altri che si perderanno. Le donne devono cogliere questa occasione per affermare le loro caratteristiche di flessibilitĂ  e capacitĂ  di problem solving.

Mentre avanza la rivoluzione dell'Industria 4.0, le donne segnano il passo nelle imprese digitali. In poche infatti trovano spazio e si registra un deficit di 'quote rosa' sia tra i tecnologi che tra i manager.

Sono appena il 25% le impiegate in ruoli tecnico-scientifici, un gap che si allarga notevolmente quando si analizzano le posizioni ai vertici delle aziende. Nel 68% delle stesse realtĂ , si stima che appena il 10% delle donne raggiunge i livelli manageriali-dirigenziali.

Stefano Pigolotti
L'innovazione industriale rappresenta il maggiore potenziale di crescita per il nostro Paese - spiega Stefano Pigolotti, imprenditore e Professional Coach, che formando oltre 30.000 persone negli ultimi 10 anni  ha vissuto in prima persona questa evoluzion  Nel mondo delle startup e dell’innovazione è molto importante il contributo delle donne. 
Viviamo infatti in un mondo in continua evoluzione, dove  la  velocitĂ  e la propensione al cambiamento, insieme alla capacitĂ  di visione strategica, giocano un ruolo fondamentale. Sono due elementi in cui la capacitĂ  di management femminile è largamente sottoutilizzata.


Le possibilitĂ  occupazionali per accrescere la presenza delle donne nel mondo del lavoro passano anche attraverso l’accoglimento di nuove sfide. Il convegno, aperto a tutti, sarĂ  introdotto da Maria Teresa Bonanni, presidente della sezione cesenate della Fidapa. Dopo i saluti dell’assessore alle politiche delle differenze Francesca Lucchi, interverranno le relatrici Maria Teresa Conti, coordinatrice Centro studi associazione nazionale consulenti del lavoro, e Sonia Alvisi, consigliera regionale di paritĂ  regione Emilia Romagna.



LEGGI ANCHE 







Nessun commento