Header Ads

SOLIDWORKS + META VISION PORTANO IL CAD A UN LIVELLO IMMERSIVO. PER LA PRIMA VOLTA

Si è appena conclusa la Fiera A&T al Lingotto di Torino. Una fiera ricca di novità, come quella presentata allo Stand G34 da THE3DGROUP: in prima assoluta Meta Vision con cui abbiamo provato la realtà immersiva di SolidWorks.



Meta ha annunciato infatti che sarà la prima azienda a offrire funzionalità di visualizzazione CAD 3D in Realtà Immersiva integrata con le applicazioni SOLIDWORKS di Dassault Systèmes.

Leggi anche 




La notizia è stata condivisa il mese scorso da Suchit Jain, vice presidente della strategia e dello sviluppo commerciale per il marchio SOLIDWORKS di Dassault Systèmes, al SOLIDWORKS World di Los Angeles durante una sessione di keynote che ha visto anche una dimostrazione dal vivo delle nuove funzionalità AR di Meta e SOLIDWORKS.




La funzionalità SOLIDWORK su Xtended Reality consentirà agli utenti di esportare un modello CAD da SOLIDWORKS a una versione personalizzata in un formato open source noto come "glTF". Una volta esportato, il modello può essere visualizzato sulla piattaforma Model Viewer di Meta. 

Il file esportato conserva le informazioni chiave di SOLIDWORKS, come  ad esempio:
  • Gli stati di visualizzazione
  • Materiali / colori
  • Animazioni (come animazioni di viste esplose, studio del movimento, ecc.)
  • Gerarchia del modello 3D

Questa integrazione di Realtà Immersiva tra SOLIDWORKS e Meta consente una visualizzazione del design più semplice e naturale. Inoltre, l'ampio campo visivo e l'interazione diretta creano un'esperienza più coinvolgente della realtà virtuale. Grazie a questa collaborazione tra Meta e SOLIDWORKS, i consumatori di CAD 3D non si limiternno più alla visualizzazione di modelli su uno schermo 2D e l'intera progettazione del prodotto potrà diventare tridimensionale.

Lo stand di The3DGroup 


I principali vantaggi dell'integrazione Meta-SOLIDWORKS includono:

Velocità: la natura plug & play del processo di esportazione / importazione dei file fa sì che un utente o uno sviluppatore di SOLIDWORKS costruisca modelli direttamente in realtà virtuale immersiva. 

Accessibilità: i vantaggi della visualizzazione CAD 3D non si limitano ai progettisti e agli ingegneri:  qualsiasi professionista delle vendite o della formazione che desideri visualizzare i modelli 3D nell'AR immersiva può farlo immediatamente.

Efficienza: la visualizzazione di modelli CAD 3D in AR può avere un impatto significativo sul time-to-market, sull'ottimizzazione dei costi e sulle entrate accorciando il ciclo di revisione del design, aumentando la conversione delle vendite e migliorando la comprensione dell'allenamento.

L'accesso iniziale al programma beta privato avverrà solo su invito. Chi è interessato a partecipare può esprimere il proprio interesse su www.metavision.com/solidworks.

La collaborazione attraverso la realtà aumentata è il prossimo passo nella naturale evoluzione della progettazione 3D", ha dichiarato Kishore Boyalakuntla, vicepresidente, product portfolio management e leader del marchio UX di SOLIDWORKS. "Con Meta estendendo nuove funzionalità AR, i progettisti attraverso il ciclo di vita del prodotto - dall'ideazione al prototipo alla produzione - trarranno vantaggio in modo significativo da questa partnership.

Il supporto per la visualizzazione CAD 3D è importante per i nostri clienti e per la crescita del mercato AR", ha dichiarato Joe Mikhail, chief revenue officer di Meta. "Con questa nuova integrazione di SOLIDWORKS, i nostri clienti genereranno valore tangibile dai loro modelli SOLIDWORKS esistenti e, per i nostri sviluppatori, questa tecnologia consentirà loro di creare esperienze AR coinvolgenti, realistiche e trasformative in un batter d'occhio"

Che si tratti di progettare una scarpa o un satellite, il kit di sviluppo Meta 2 consente agli utenti di afferrare, spostare e scalare file CAD 3D fotorealistici, migliorando il design 3D e il processo di presentazione.

Ciò consente a progettisti e ingegneri di validare e valutare efficacemente i loro progetti nel contesto e consente ai professionisti delle vendite e della formazione di creare esperienze coinvolgenti che portano a una comprensione più rapida e migliore dei loro prodotti.

Nessun commento