APRE A TORINO LA FIERA A&T - INDUSTRIA 4.0, MISURE E PROVE, ROBOTICA, TECNOLOGIE INNOVATIVE
Torna a Torino la manifestazione dedicata all’innovazione tecnologica e Impresa 4.0 dal 18 al 20 aprile all’Oval Lingotto. Percorsi esperienziali dentro una vera e propria “Azienda 4.0”, il meglio delle tecnologie abilitanti sotto il segno della nuova rivoluzione 4.0, un programma di convegni, incontri, workshop e formazione sono le iniziative dedicate alle piccole e medie imprese italiane che voglio passare dalla teoria alla pratica per aderire al processo di innovazione industriale del nostro Paese. La nostra redazione, intervisterà i principali protagonisti dell'Industria 4.0 per raccogliere le più importanti testimonianze aziendali selezionate e i migliori progetti o prodotti che saranno presentati durante le sessioni specialistiche di A&T 2018 alla presenza di un pubblico di imprenditori, media e decision maker.
Dal 18 al 20 aprile presso l’Oval Lingotto di Torino si terrà la 12° edizione della Fiera Internazionale delle tecnologie per Impresa 4.0. In un’edizione completamente rinnovata, la Fiera A&T sarà il luogo ideale per conoscere, testare e valutare i benefici dell’automazione industriale 4.0 attraverso le proposte delle oltre 400 aziende espositrici, di cui 50 straniere, e delle 16 start up partecipanti alla sessione Spark up e valutare gli investimenti e soprattutto i ritorni che la connessione digitale produce in un’ottica sempre più inclusiva e interoperabile.
A inaugurare l’edizione 2018 insieme a Luciano Malgaroli, Amministratore Delegato della Fiera A&T sono stati invitati la sindaca Chiara Appendino, il presidente della Camera di commercio di Torino Vincenzo Ilotte, il presidente dell’Unione Industriale di Torino Dario Gallina.
Per creare immediatamente con i visitatori una relazione inclusiva tra persone e intelligenza artificiale è stata organizzata anche una speciale accoglienza che si avvale del supporto di due robot: Pepper il giovane robot umanoide, commercializzato in Italia dallo sponsor tecnico di A&T Softec Spa che comunicherà e accompagnerà i visitatori, e il Robot barman realizzato da Makr Shakr di Torino, pronto a offrire un cocktail di benvenuto nella rivoluzione 4.0.
A dare avvio alla tre giorni dedicata al processo di ammodernamento produttivo del sistema industriale italiano sarà il convegno inaugurale dal titolo Dalla teoria alla pratica: il futuro dell’Impresa 4.0 che si terrà mercoledì 18 aprile alle ore 11. Partendo dai dati che rappresenteranno l’attuale scenario di Impresa 4.0 in Italia secondo una ricerca The European House-Ambrosetti, si proseguirà con una tavola rotonda moderata da Enrico Pagliarini, giornalista e conduttore radiofonico di Radio24-Il Sole24Ore che vedrà a confronto oltre a Filippo Peschiera, responsabile piani industriali ed esecuzione The European House-Ambrosetti, Marco Taisch, docente del Politecnico di Milano, responsabile dell'Osservatorio Industria 4.0 e punto di riferimento in Italia per la quarta rivoluzione industriale, nonché Presidente del Comitato Scientifico di A&T, Fabrizio Gea, Responsabile Nazionale Digital Innovation Hub di Confindustria, Delegato all'Agenda Digitale Confindustria Piemonte e Presidente Confindustria Canavese, Marco Protti Head of advanced Research Aircraft Division di Leonardo, Elena Pedrana, Ceo di SEP Valtellina, PMI nel campo del food ed esempio virtuoso di investimento e cultura 4.0.
Azienda 4.0
Per soddisfare le esigenze di un pubblico di tecnici e imprenditori che hanno bisogno di conoscere e approfondire le strade possibili per rendere il proprio ciclo produttivo adeguato alle realtà competitive, insieme al DIHP A&T ha ideato al centro della zona espositiva una vera e propria smart factory 4.0.
Su un’area di 500 mq sarà allestita una simulazione di Azienda 4.0 dove – attraverso 8 fasi applicate alla realizzazione di un oggetto personalizzato – con un percorso di 25 minuti, i visitatori, accompagnati da studenti di diversi ITS piemontesi, in collaborazione con A&T in ottica alternanza scuola-lavoro, potranno sperimentare metodi, tecnologie e soluzioni innovative utili per comprendere fattivamente e non solo in via teorica come passare da un modello produttivo tradizionale a uno innovativo, tecnologico e competitivo.
L’esperienza immersiva che A&T offrirà sul tema Impresa 4.0 proseguirà attraverso percorsi esperienziali dedicati e di networking B2B. Tra le novità vi saranno un ampio programma formativo – Coaching 4.0 – destinato alle diverse funzioni aziendali che desiderano aggiornare le proprie competenze e uno spazio informativo gestito in maniera esclusiva dal Digital Innovation Hub Piemonte per illustrare le modalità di finanziamento dei piani di investimento per la digitalizzazione dei processi produttivi. Questo ampio sguardo sulle tecnologie che creano l’impresa 4.0 comprende anche le competenze professionali, per questo l’interazione tra imprese e capitale umano sarà massima, anche grazie a speciali aree di “business relationship” che agevoleranno il dialogo e il confronto tra tutte le professionalità coinvolte nel processo di innovazione industriale del nostro Paese.
Premio Innovazione 4.0
Durante i tre giorni di Fiera verranno poi proclamati i vincitori del Premio Innovazione 4.0, l'iniziativa di A&T dedicata ad aziende, start-up, gruppi di ricerca e istituti superiori per riconoscere e promuovere le nuove soluzioni applicative in ambito industria 4.0.
Tra le oltre 200 proposte pervenute sono state ammessi alla selezione finale 50 progetti dedicati a controlli in produzione, processi industriali, Industrial IOT, intelligenza artificiale, tecnologie additive, manutenzione predittiva, robotica collaborativa, visione artificiale, testing. Tra queste saranno assegnati i 12 premi offerti per riconoscere e dare visibilità alle esperienze sviluppate con l’adozione di tematiche tipiche del modello Industria 4.0 che possono indicare strade di innovazione di progetto e di processo: alle aziende sono destinati 3 premi così come ai centri ricerca e alle Università e alle start-up. Anche alle scuole superiori sono destinati 3 premi 2 assegnati agli Istituti di Istruzione Superiore e 1 riservato al miglior progetto di un Istituto Tecnico Superiore. Tutti i progetti sono consultabili https://www.aetevent.com/premio-innovazione
Spark-up
A&T ha poi creato un programma specifico per offrire ad aspiranti giovani aziende, investitori, nonché operatori economici e industriali un'eccezionale piattaforma di networking per incentivare l’innovazione avvalendosi della collaborazione con I3P, incubatore di impresa del Politecnico di Torino, ComoNExT il Parco Scientifico Tecnologico (PST) che è anche un incubatore certificato dal Ministero dello Sviluppo Economico e PoliHub lo startup district&incubator del Politecnico di Milano.
Post a Comment