Favini: Luxury e automotive trascinano la crescita
BALZO A 11,5 MILIONI DELL'EBITDA NEI PRIMI 6 MESI DELL'ANNO.
Favini, tra i leader globali nella realizzazione di specialità grafiche innovative a base di materie prime naturali, comunica i risultati finanziari relativi al primo semestre 2017
Il fatturato dei primi sei mesi si è confermato a 84,6 milioni di euro, L’EBITDA è cresciuto a 11,5 milioni di euro, +10,6% (nel 2016 era stato pari a 10,4 milioni di euro) e l’utile ante imposte si attesta a 4,8 milioni di euro, pari al 5,7% sul fatturato. Positiva anche la generazione di cassa, che negli ultimi 12 mesi è stata pari a 10,8 milioni di euro.
Le tre business unit - casting release, specialità grafiche e cartotecnica - hanno contribuito in maniera sostanziale al risultato, sfruttando al meglio le condizioni del mercato, per migliorare la redditività e ottimizzare la generazione di cassa. La domanda è stata stabile e sostenuta per tutte le divisioni, con un trend decisamente positivo.
Dal 2008, anno in cui il fondo di turn around Orlando è entrato in azienda acquisendo la maggioranza e iniettando liquidità, Favini ha vissuto una vera e propria escalation al successo. La focalizzazione nell’attività di R&D e nello sviluppo dei mercati a maggiore potenzialità hanno trascinato l’eccezionale crescita di fatturato e di Ebitda realizzati in questi anni. Favini è oggi il primo operatore al mondo nelle carte release dedicate ai settori del fashion e dell’automotive, e un produttore di riferimento nel mondo del luxury per il packaging di alto livello.
Paolo Scarlatti, Managing Partner del fondo di turn-around Orlando Italy Management, che controlla dal 2008 l’azienda, dichiara: “A partire dal 2008, il Fondo ha avviato il riposizionamento dell’azienda nei segmenti del packaging di lusso e nel settore moda, presentandosi al mercato co
Post a Comment