Header Ads

DRONI E AGRICOLTURA UNA SINERGIA PER CRESCERE


Grazie alla collettiva Dronitaly@EimaShow Casilina di Deruta 28 e 29 luglio scorso, i droni sono stati tra i protagonisti della iniziativa dedicata alle macchine agricole e ai sistemi per l’agricoltura di precisione. Oltre 15 mila i visitatori hanno preso parte all’evento. 
Prossimo appuntamento : Agrilevante (Bari, 12-15 ottobre) 


I droni sono stati tra le più apprezzate novità della prima edizione di EIMA Show, manifestazione dimostrativa di macchine e tecnologie per l’agricoltura, che si è svolta 28 e 29 luglio scorso in una tenuta di Casalina di Deruta (PG). L’evento promosso da Umbria Fiere, Coldiretti Umbria, Università di Perugia, Fondazione per l’Istruzione Agraria e FederUnacoma, ha richiamato oltre 15 mila agricoltori, terzisti e operatori, intervenuti per vedere e toccare con mano le più innovative macchine agricole e i sistemi dedicati all’agricoltura di precisone.

Grazie all’accordo stipulato tra Mirumir e FederUnacoma, le aziende SAL ENGINEERING, PROVVEDI GROUP e MRN Electronic, che hanno aderito alla collettiva Dronitaly@Eimanno effettuato dimostrazioni di volo, svolto workshop informativi e preso contatto con agronomi, contoterzisti, e proprietari di aziende agricole interessati a utilizzare i droni per la loro attività.

L’utilizzo dei droni nell’ agricoltura di precisione è in grande e continua diffusione, perché trasportano in quota sensori multi spettrali , laser scanner, termocamere in grado di raccogliere dati e informazioni altrimenti impossibili da ottenere

Tre sono i temi che guidano lo sviluppo dell’agricoltura 4.0: produttività, competitività e sostenibilità ambientale, come è stato ribadito i relatori intervenuti al convegno ”L’agricoltura di precisione: obiettivi, applicazioni, prospettive” e nel successivo workshop di SAL Engineering.

L’obiettivo è produrre di più , a minor costo e a ridotto impatto ambientale e in questo i droni sono preziosi alleati. I velivoli a pilotaggio remoto consentono infatti agli operatori agricoli di tenere sotto controllo la corretta crescita delle piante, prevenendo i problemi che possono compromettere porzioni di coltivazione.

Precisione e velocità di analisi garantiscono efficienza e tempestività dell’intervento. Chi può contare su dati precisi può dosare erbicidi, pesticidi e fertilizzanti utilizzandoli solo dove servono davvero e nelle giuste quantità. Questo si traduce in risparmio di denaro per l’azienda agricola e minor impatto ambientale a beneficio della salute dei consumatori.

L’elevato interesse dimostrato per l’impiego dei droni rafforza l’intenzione di Mirumir di accompagnare le aziende nel percorso di avvicinamento agli operatori del settore agricolo.

Prossimo appuntamento la partecipazione collettiva ad AGRILEVANTE 2017 (Bari 12-15 ottobre) e la contestuale organizzazione di convegni e seminari sull’impiego dei droni nell’agricoltura di precisione.

Nessun commento