Header Ads

INVESTIRE IN ETF: GUADAGNARE CON ROBOT E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Meglio dei fondi per puntare sull’industria

Ha da poco aperto la Fiera di Hannover 2018. La più grande fiera sulla tecnologia industriale al mondo: il posto ideale per prendere visione delle nuove trasformazioni tecniche nel mondo dell’industria. E un buon momento per investire in ETF (Exchange Traded Funds) i fondi di investimento in robotica, automazione e intelligenza artificiale, molto validi perché proiettati al futuro. 


La Fiera di Hannover si allinea alla trasformazione dell’industria mondiale, riservando vari padiglioni alle tecnologie dedicate alla digitalizzazione della catena produttiva e all’efficienza ambientale: l’Industria 4.0. Quest'anno l'edizione della fiera ha attirato oltre 5.000 espositori provenienti da 75 paesi e regioni e il totale degli espositori cinesi si é piazzato al secondo posto, subito dopo la Germania, paese ospite d'onore. Angela Merkel e il presidente messicano Enrique Pena Nieto hanno presenziato alla fiera della tecnologia di Hannover. Un insieme di invenzioni e robot volti al futuro, segno che la Germania sotto questo punto di vista rimane sempre all'avanguardia. La fiera durerà fino al 28 di aprile.(Unioneonl 

Gli obiettivi di queste giornate saranno di identificare le esigenze e le priorità di ciascun Paese, favorire le sinergie tra l’Industria 4.0 francese e le iniziative straniere, evidenziare le collaborazioni industriali più significative tra le imprese francesi e quelle locali nel settore dell’Industria 4.0. 

Numerose le imprese italiane che partecipano all’evento. E un ottimo periodo per gli investitori italiani.

Abbiamo chiesto a Walter Moladori, financial advisor, che da anni segue l’evoluzione del mondo finanziario dei fondi ETF (Exchange Traded Funds) di spiegarci meglio in cosa consiste questa occasione di investimento finanziario. 

ETF: PERCHÉ CONVIENE INVESTIRE? 

“Gli ETF (Exchange Traded Funds) sono particolari fondi d’investimento che giocano un ruolo essenziale nelle imprese ad alta innovazione, ovvero orientate al futuro, con larghi margini di sviluppo. Per farlo, offrono un fondo legato ad attività come la robotica e l’intelligenza artificiale: la promessa è quella di garantire una performance giornaliera potenzialmente tre volte superiore (fonte Wallstreet Italia) agli indici attualmente esistenti nel settore. 

Come accade per tutti i fondi, quando si acquista un ETF è come se si acquistasse un paniere di titoli. Investire in un fondo equivale a mettere il proprio risparmio insieme a quello di altri investitori, il gestore del fondo acquisterà poi con questo denaro gli strumenti su cui si andrà a investire”. 

Moladori ci consiglia di osservare questo grafico in cui è stato messo a confronto l’indice del settore robotica con il Nasdaq e l’indice S&P500


A colpo d’occhio si vede come 100 dollari investiti nel settore della robotica a partire dal 2004 avrebbero reso più del doppio rispetto agli altri due indici. Questo potrebbe darci l’opportunità di trarre profitti da un investimento in un settore in forte espansione che presenta un forte potenziale di crescita già ampiamente osservabile. 

QUALI SONO I VANTAGGI PER CHI INVESTE IN ETF? 

“La peculiarità degli ETF è che si tratta di fondi che adottano strategie passive. Quando si acquista un ETF sappiamo già in che tipo di prodotti verranno investiti i nostri risparmi: il successo dell’investitore non dipenderà quindi dall’abilità di chi li gestisce ma dall’andamento dell’indice scelto. Investire in ETF non comporta dunque gli stessi rischi che abbiamo in altri investimenti finanziari perché come per i fondi comuni di investimento il loro patrimonio è autonomo e separato da quello della società che li gestisce e quindi non è “aggredibile” da nessuno. Inoltre non è necessario, per chi compra questo strumento, gestire il patrimonio, perché se ne occuperanno appunto i sistemi che automatizzano la composizione del portafoglio. Ma i maggiori vantaggi di questo strumento finanziario sono le ridotte spese legate soltanto alla gestione. Bisogna ricordare poi che i cosiddetti ETF armonizzati sono più convenienti ai fini fiscali, per questo è bene leggere con attenzione il prospetto informativo”.

COME SCEGLIAMO I MIGLIORI ETF?

“Quando si investe bisogna prima di tutto avere ben chiari i propri obiettivi. Con i miei clienti, che hanno da parte una somma da investire, partiamo sempre da una semplice preanalisi per aiutarli a capire quale sia la soluzione di investimento più adatta alle loro esigenze e al loro profilo di rischio. Questo ci aiuta a fare le scelte di investimento che siano davvero adatte alle loro aspettative. Una consulenza indipendente sugli investimenti è modo gratuito di pianificare i propri obiettivi, limitando il rischio”.

COME INVESTIRE IN ETF?

“Gli ETF vengono negoziati in mercati regolamentati e per l’Italia il mercato di riferimento è ETFplus, gestito da BorsaItalia e che permette l’accesso ad operatori registrati come il sottoscritto. Ai miei clienti dico sempre: facciamo una valutazione insieme. In genere basta un incontro per decidere quali scegliere. Evitiamo dunque il “fai da te”: importante scegliere quelli giusti, come ripeto sempre, in base a quello che ci aspettiamo dal nostro investimento e al rischio che ci sentiamo pronti a correre”

Meglio dunque affidarsi a un professionista di fiducia, per poi decidere con calma quale sia la migliore scelta da intraprendere per il nostro futuro. Grazie alle competenze professionali, alla conoscenza degli scenari di mercato, all’esperienza accumulata, un professionista può proporre soluzioni di investimento adatte alle nostre esigenze senza vincoli di scelta.

Per maggiori informazioni o per consulenza finanziaria, consultare la pagina waltermoladori.allianzbankfa.it

Nessun commento