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COMUNICAZIONE DI IMPRESA: MEGLIO UN INFLUENCER O UN BRAND ADVOCATE?

Si sente sempre parlare di Brand Awareness e di influencer. Ma davvero gli influencer sono l’unica strategia utile per migliorare la conoscenza di un brand? 



La risposta è no, la strategia migliore passa sempre dai propri clienti. Un’efficace strategia di marketing dovrebbe infatti prevedere corposi investimenti relativi alla brand advocacy, che trasmette fiducia e fa in modo che il cliente porti a termine la vendita, e che si fidelizzi. Inoltre i contenuti generati dagli utenti, come le recensioni, sono ottimi esempi di brand advocay, che influenzano le decisioni di acquisto di altre persone, più di quanto possa fare un singolo influencer. 

Lo spiega oggi Stefano Pigolotti, Coach Professional in un interessante articolo pubblicato oggi dalla testata di scienza ed economia Gravità Zero.

Per attivare delle campagne di brand advocacy efficaci - spiega Pigolotti - è necessario cercare persone che seguano il brand e che ne parlino con una passione tale da mostrare, nei propri post e nelle proprie conversazioni con i clienti, la fiducia che hanno nel brand in questione. La persona che effettua attività di brand advocacy viene definita Brand Advocate, ed è paragonabile ad un influencer, anche se in molti casi non ha la stessa notorietà, anzi, in molti casi non è nemmeno cosciente di essere un brand advocate. 

Un advocate è tale quando è realmente soddisfatto e appassionato di un brand, includendo il brand stesso nelle sue conversazioni online e offline in modo organico e naturale. Colo che già parlano del brand sono rintracciabili attraverso strumenti di monitoraggio, e possono essere trasformati da clienti in advocate premiando le citazioni con prodotti, sconti e premi, facendo in modo di avvicinare ulteriormente i clienti al brand. Coccolare i clienti li trasforma in advocate entusiasti. 

Coinvolgere gli advocate nei processi decisionali e di sviluppo è un’ottima strategia, inoltre i loro commenti e le loro recensioni dei prodotti sono preziosissimi e possono essere pubblicati sul sito aziendale, favorendo quindi lead e vendite. 

I clienti fedeli, specialmente gli advocate, sono di fatto un’estensione del tuo brand: coccolandoli e prestando loro attenzione, si sentiranno parte del team, e la loro passione per il brand aumenterà ulteriormente.



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