Header Ads

QUANTO SIETE SMART? 5 OGGETTI IoT DI CUI NON POTETE FARE A MENO

Al di là di smartphone e computer, molti di voi avranno anche uno speaker smart, un orologio smart o persino una casa domotica. Si stima che nel giro di pochi anni ci saranno 40 miliardi di dispositivi IoT, intelligenti e connessi alla rete, nel mondo. E i risultati di questa rivoluzione si vedono già: molti di noi infatti dispongono di almeno un dispositivo IoT, che sia l’orologio o l’assistente vocale. Il prossimo passo? Rivoluzionare la propria casa e renderla smart! E dunque ecco cinque dispositivi IoT di cui non potrete fare a meno!


Luci e Illuminazione
Volete controllare l’illuminazione di casa attraverso i vostri dispositivi smart? Niente di più facile: potete trovare sul mercato lampadine intelligenti di cui potete regolare intensità, colore e naturalmente accensione e spegnimento. Il tutto attraverso un piccolo dispositivo, switch, che si collega ad un’app sul nostro telefono, oppure attraverso Alexa, Echo e simili. Un altro modo per controllare le luci di casa è affidarsi all’app IFTTT, con cui potete programmare anche l’accensione!

Telecamere di sicurezza
Sempre più persone si affidano a sistemi di sicurezza smart per proteggere i propri ambienti domestici o anche uffici e negozi. Di vari modelli e caratteristiche, le feature principali di questo dispositivo IoT sono la resistenza alle intemperie, geo localizzazione, video e audio eccellenti e soprattutto utilizzo del Wi-Fi per invio dei dati e delle registrazioni. In questo caso, essendo dati sensibili, è meglio munirsi di una connessione sicura come le VPN, per evitare che le trasmissioni finiscano nelle mani sbagliate. 

In cucina
Vi piace cucinare ma siete sempre indaffarati e distratti? Niente paura, attraverso alcuni apparecchi IoT connessi al Wi-Fi e dunque al vostro telefono potrete tenere sotto controllo il livello di cottura delle pietanze e la temperatura. Naturalmente potete anche affidarvi ai robot da cucina Smart, un aiuto cuoco intelligente che vi farà sentire come in un ristorante!

Salute
Ormai anche la cura del nostro corpo passa attraverso la domotica. Dagli spazzolini elettrici che hanno ormai sostituito quelli tradizionali, ai dispositivi per il fitness che registrano i nostri dati – come distanze, peso, battito cardiaco – ed elaborano grafici attraverso le app del nostro telefono, fino alle bilance intelligenti! Passando sempre i dati ad un’app sul nostro smartphone, queste bilance possono misurare l’IMC, la massa muscolare, la composizione ossea, oltre al normale peso.

Serrature

Oltre alle telecamere, anche le serrature della vostra casa possono essere intelligenti! Anche in questo caso, si applica un kit che si connette al Wi-Fi di casa e può essere controllato attraverso i comandi dei migliori hub di assistenza o dal telefono. Cosicché sarete sempre sicuri di aver chiuso la porta di casa!

Nessun commento