Header Ads

IMPRESA 4.0. UN CONVEGNO IN ASSOLOMBARDA SUL RUOLO CRITICO DELLE RISORSE UMANE NELLA CYBERSECURITY

Per la prima volta quest’anno il Global Risk Report individua i cyber attack tra i 10 maggiori rischi per le aziende. I cyber-attacchi stanno costando alle imprese, a livello mondiale, una media di 11,7 milioni di dollari all'anno, come sottolinea lo studio di Accenture e Ponemon Institute pubblicato il 26 settembre scorso. In questo contesto nessuna azienda, piccola o grande, puĂ² ignorare tali rischi. Eppure in Italia si riscontra una carenza significativa di cultura manageriale sulla security. La scarsa percezione del rischio dipende in gran parte dal fattore H, ossia l’essere umano.




Approcciare la Cybersecurity non soltanto dal punto di vista informatico, ma anche umano è il focus dell’evento “Cyber Physical Security”, che si terrĂ  il 12 ottobre 2017, a Milano, in Assolombarda (Auditorium Gio Ponti, ore 9-13).

Il tema che verrĂ  sviluppato sarĂ  quello della difesa dei valori aziendali nell’ottica della sicurezza integrata ai tempi dell'impresa 4.0, quando i processi digitali portano trasformazioni e quindi anche nuove sfide. La Cyber Physical Security è infatti una disciplina che, a seguito della diffusione di nuovi servizi e prodotti IoT (internet delle cose), è nata per ridurre al minimo il rischio che attacchi informatici si ripercuotano su asset fisici, come ad esempio il sistema di domotica di un ambiente dal quale dipende la corretta fruizione di luci, riscaldamento, apertura e chiusura delle serrande elettriche, ecc.

L'iniziativa è organizzata da BES, società di Consulenza Decisionale, in collaborazione con Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza e L'Impresa, Gruppo 24 Ore. BES di recente ha creato una divisione che si occupa di Sicurezza Convergente, acquisendo la licenza KELONYTM.

L'evento intende “rimettere al centro della riflessione la criticitĂ  del fattore umano e ‘fare cultura’ per le PMI e le grandi aziende”, come sottolineano gli organizzatori stessi.
La partecipazione è gratuita.

"Occorre sensibilizzare il management”, commenta il CEO di BES Bernard Cantournet, “Il rischio d’impatto e di crisi è quasi sempre sottovalutato".

Attraverso l’intervento di esperti e professionisti della Sicurezza, si cercherĂ  quindi di dare risposte concrete alle domande di chi si occupa di Sicurezza e Safety, oltre a quelle di chi gestisce i cyber risk quotidianamente, in una PMI o in una multinazionale.

SarĂ  anche un’occasione per condividere delle best practice istituzionali e industriali e, durante il lunch, tutti i professionisti presenti (si aspettano circa 150 persone) potranno fare networking.

Ecco il programma:

Ore 9.00 Accredito
Ore 9.30 Introduzione
Alvise Biffi, Coordinatore Advisory Board Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza
Ore 10.00 Tavola Rotonda 1: Approccio tecnico alla Cybersecurity

Ivan Basso, ITC Manager - Fluid-O-Tech
Andrea Chittaro, Head of Corporate Security- SNAM
Stefano Mele, Responsabile del Dipartimento di Diritto delle Tecnologie, Privacy e Cybersecurity - Carnelutti Studio Legale Associato

Ore 10.45 Q&A Session
Ore 11.00 Coffee Break
Ore 11.15 Tavola Rotonda 2: Approccio umano alla Cybersecurity

Bernard Cantournet, Amministratore Delegato - BES
Angela Pietrantoni, CEO -Scienze per la sicurezza Consulting e Membro del Consiglio Direttivo ASIS- International Italy Chapter
Luca Tenzi, Security Integration Officer - International Telecommunication Union

Modera Maria-Cristina Origlia, Managing Editor di L’IMPRESA - GRUPPO 24 ORE

Ore 12.00 Q&A Session
Ore 12.15 Conclusioni a cura di Alvise Biffi, Coordinatore Advisory Board- Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza
Ore 12.30 Lunch & networking

Dettagli dell’evento e registrazione:


http://www.assolombarda.it/servizi/digital/appuntamenti/cyber-physical-security


BES - KELONYTM Italy

Il CEO Bernard Cantouret
BES - KELONY™ Italy opera tramite un polo di esperti interdisciplinari a livello internazionale che hanno elaborato e comprovato il protocollo proprietario SeVeVa™, primo ed unico strumento in grado di allineare la sicurezza percepita alla sicurezza reale nelle organizzazioni.

L’applicazione del protocollo SeVeVa™ comprende:
  • Un servizio di Unique Security Hub, unico interlocutore per la propria tutela quando l’82,8% delle aziende italiane continua a gestire la propria tutela in modo frammentato.
  • La verifica e la validazione che i processi di tutela aziendale funzionino realmente allo scopo di ridurre l’incertezza dei rischi ed aumentare l’ottimizzazione, anche economica, degli stessi.
  • L’implementazione del modello 'Kaizen Flash' per l’ottimizzazione continua della performance e della reportistica.
  • Il Certificato di Eccellenza KELONY-Assured™ a testimonianza dell’impegno fattivo in tema di sicurezza, che garantisce una leva contrattuale nei confronti delle Assicurazioni.
  • Affiancamento nei momenti di crisi.
L’offerta di BES - KELONY™ Italy consente di:
  • innalzare immediatamente il livello di tenuta generale dell’azienda tramite un sistema di Sicurezza Convergente;
  • rafforzare il proprio Bilancio di ResponsabilitĂ  Sociale e la propria posizione nei confronti di tutti gli Stakeholders e l’opinione pubblica.
Lo scopo di BES - KELONY™ Italy è di garantire di poter operare, liberamente e senza preoccupazioni, sul proprio Core Business.

PerchĂ© la Sicurezza, ancora prima di essere un obbligo, è un diritto per l’Azienda, per chi ci lavora e per chi ne ha la responsabilitĂ .

Nessun commento