Header Ads

UNIVERSITÀ POPOLARE DEGLI STUDI DI MILANO: A FIRENZE IL CONVEGNO ANNUALE

Importante appuntamento del mondo Universitario Sabato 26 ottobre a Firenze. Si è svolto infatti l’evento culturale annuale più atteso dal mondo della cultura, organizzato anche quest'anno dall'Università Popolare degli Studi di Milano, Università di Diritto Internazionale.


Del senso storico-linguistico, letterario, filosofico e semiotico dell'Università si è parlato dunque nell’ambito di un convegno di internazionale a Palazzo Borghese a Firenze.  Un incontro che ha voluto fortemente mettere al centro la Cultura universitaria come elemento propulsivo di opportunità  e, nello specifico, della coesione tra i popolo: questo è il messaggio che ha voluto dare l'Università Popolare di Milano accogliendo l’elemento cardine su cui ha ruotato un ricco programma di interventi.

Molti e tutti di grande interesse gli interventi in programma, voluti dal Comitato scientifico del Convegno, composto dal Rettore Prof. Avv. Giovanni Neri, il Prof. Antonio Felice Uricchio, il Prof. Marco Grappeggia, Presidente dell’Università, la Prof.ssa Maria Gaia Pensieri, docente di sociologia, il Prof. Avv. Michele Miccoli – Docente di Diritto Penale Università Popolare degli Studi di Milano, il Prof. Avv. Gianluca Gambogi, docente di Diritto dell'Economia




Da ricordare anche gli interventi deil Prof. Adolfo Panfili, Preside di Facoltà all’Università di Arezzo,  e della Prof.ssa Patrizia Tavasci – Università Popolare della Cultura Olistica di Monza.




Nel corso della mattinata hanno preso parte i docenti che hanno illustrato le loro ricerche sul alcuni dei seguenti temi: sociologia, giurisprudenza, economia.

L’evento è stato dedicato alla commemorazione del centenario di Gabriele D’Annunzio, cofondatore dell’Università Popolare di Milano e sul tema si sono confrontati diversi esponenti e rappresentanti delle istituzioni. 

LA SINDROME DI HIKOMORI IN UN NUOVO LIBRO 

Due di loro, il Prof. Avv. Michele Miccoli e la Prof.ssa Maria Gaia Pensieri hanno presentato il loro nuovo libro. “Hikikomori. Il nuovo male del secolo” scritto dal Prof. Miccoli insieme alla dr.ssa Simonetta Vernocchi.

Il termine hikikomori – ha illustrato l’autore – significa isolarsi, «ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi, rinchiudendosi nella propria camera da letto, senza aver alcun tipo di contatto diretto con il mondo esterno». Si tratta di un fenomeno psico-sociale che si è diffuso tra gli adolescenti dapprima solo in Giappone, e negli ultimi 15 anni anche in Italia, rappresenta una condizione para-suicidaria che purtroppo talvolta conduce ad un suicidio a compimento. Il libro vuole offrire uno strumento di conoscenza sia per gli adulti che per i ragazzi, per far fronte a questa angosciante situazione in cui spesso si vengono a trovare le nostre famiglie senza neppure rendersene conto.

UN LIBRO SULLA "FALSA GIUSTIZIA"

La prof.ssa Pensieri ha presentato invece il libro dal titolo “La falsa giustizia. La genesi degli errori giudiziari e come prevenirli“, scritto a quattro mani con il gen. Luciano Garofano e con Prefazione di Manfredi Mattei Filo Della Torre, e introduzione di Baldassare Lauria. 

Nel libro - ha spiegato l'autrice - abbiamo riportato diversi casi di processi di revisione instaurati negli USA che alla loro conclusione hanno portato a scagionare i condannati a pene molto gravose, al carcere a vita o addirittura alla pena capitale.
I casi citati erano tutti accomunati da due elementi: proponevano l’analisi dei bitemark - segni di morso - presenti sulle vittime, e l’altro elemento in comune era sempre lo stesso consulente della Procura.
Ebbene durante i differenti processi di revisione emerse che il consulente non aveva nessuna specializzazione per dichiararsi esperto in questo campo specifico, e che la Procura si era affidata a lui giudicandolo esperto sulla base dei precedenti incarichi.

Nessun commento