Header Ads

AL POLITECNICO DI TORINO SI USA LA SOLIDWORKS EDUCATIONAL EDITION

L'Area IT, del Politecnico di Torino, nell'ambito degli accordi contrattuali per l'utilizzo del software SolidWorks, aderisce da circa un decennio alla proposta di Solid Technology finalizzata a promuovere l'uso di software avanzati nell'ambito della progettazione, della formazione e della ricerca.


Grazie alla proposta Solid Technology l'Ateneo può disporre in modo gratuito di un "Campus" di 300 licenze del prodotto "Premium" per uso didattico sia nei LAIB che in laboratori di Dipartimento.

Per gli studenti è reso disponibile gratuitamente il prodotto SolidWorks Student Design Kit.

L’accordo garantisce inoltre ogni anno la licenza educational più aggiornata, e l’organizzazione di seminari con argomenti di interesse per l’attività didattica e di ricerca dell’Ateneo.

La versione Premium contiene il pacchetto completo del programma (modellazione CAD ed analisi), ed in particolare:

  • Moduli di modellazione di parti, assiemi e disegni tecnici (Solidworks Office Premium) 
  • Validazione ed analisi strutturale COSMOSWorks Advanced Professional (strutturale, termica, non lineare) 
  • Analisi fluidodinamica (COSMOS Floworks) 
  • Modellazione 3D di sistemi di tubazioni e cablaggi elettrici (SolidWorks Routing) 
  • Rendering fotorealistico (Photoworks)

Maggiori informazioni alla pagina SolidWorl Educational Edition del Politecnico di Torino 



SOFTWARE DI PROGETTAZIONE 3D SOLIDWORKS

Modellazione rapida delle parti in 3D. Visualizzate progetti in 3D creando modelli con estrusioni, rivoluzioni, loft e sweep, fori e ripetizioni di funzioni. Esaminate alternative di progettazione effettuando modifiche in tempo reale grazie alla modifica dinamica delle funzioni. Acquisite competenza in matematica, scienza e progettazione, esplorando geometria, materiali e proprietà di massa. Utilizzate la tecnologia SWIFTTM per ridurre i tempi della curva di apprendimento. 

Costruite ed assemblate gli assiemi in modo intuitivo. Utilizzate strumenti che simulano l’attuale elaborazione dell’assieme. Esaminate opzioni di progettazione modificando componenti e dimensioni. Semplificate l’iterazione progettuale creando più varianti di parti e assiemi. Utilizzate SmartMates, la funzionalità per l’individuazione e il vincolo dei componenti, e i componenti intelligenti riutilizzabili per concentrarvi sulla progettazione globale. Rendete efficace la progettazione con SolidWorks Toolbox, una libreria completa di parti standard. Promuovete la teoria con le esclusive funzioni di simulazioni fisiche che riproducono con precisione il reale movimento e l’interazione meccanica fra le parti. 

Generate superfici complesse ottenute in modo semplice. La creatività degli studenti sarà libera di spaziare. Generate superfici complesse mediante loft e sweep con curve guida, maniglie di trascinamento con cui controllare facilmente una tangente e una funzione innovativa di riempimento della superficie. Combinate arte e progettazione per sviluppare progetti creativi e divertenti. 

A disposizione strumenti per l’innovazione. Utilizzate la serie completa di strumenti per la progettazione di saldature e per la documentazione. Grazie a funzionalità di progettazione di lamiere pienamente associative, gli studenti possono passare in modo efficace dalla fase di progettazione ai disegni di fabbricazione finali. Passate più rapidamente dall’idea alla progettazione dettagliata grazie alla possibilità di importare file di Adobe® Illustrator®. Automatizzate la creazione di matrici e impronte grazie agli strumenti integrati per la progettazione di stampi. Verificate in modo semplice e rapido la fabbricabilità delle parti in plastica stampata ad iniezione tramite MoldflowXpress, uno strumento di verifica della progettazione basata sul principio delle procedure guidate. 

Comprensione dei formati di file 3D importati. FeatureWorks® consente agli studenti di rendere intelligenti i dati CAD 3D statici, che saranno completamente modificabili e subito utilizzabili in SolidWorks. 

Sviluppate un uso di Internet altamente efficace. 3D ContentCentral® — la prima risorsa Web integrata nella libreria di progetto SolidWorks — fornisce una directory dei principali fornitori di componenti dove visualizzare, configurare e scaricare file CAD di componenti già pronti. Risparmiate tempo prezioso incorporando questi componenti nel curriculum. 

Promuovete la condivisione e lo scambio di idee. Riutilizzate i dati legacy e scambiate file con altri studenti e aziende grazie al convertitore di file incorporato che consente di importare ed esportare più di 20 diversi formati di file.

Comunicazione tra studenti. eDrawings®, software di visualizzazione e pubblicazione, offre funzionalità uniche e altamente innovative e consente di condividere dati progettuali tra gli studenti, compresi utenti Macintosh®. Grazie a eDrawings, si sarà in grado di collaborare più agevolmente alla progettazione di prodotti e di ridurre l’uso di materiale cartaceo offrendo la possibilità di annotare, misurare e fornire commenti per posta elettronica o con un sistema di gestione di corso.

Realizzazione dei vostri progetti. Favorite la creatività degli studenti. Illustrate l’aspetto e il funzionamento dei prodotti con SolidWorks Animator, il software di animazione semplice da utilizzare per catturare parti e assiemi in movimento con il formato .avi. Abbinate le funzionalità per la resa realistica di qualità fotografica di PhotoWorksTM per presentazioni di progetti professionali e portafogli dinamici di studenti.

Strumenti di transizione da 2D a 3D. SolidWorks consente di preservare il valore dei dati legacy DWG con i migliori strumenti (inclusa una documentazione della guida in linea completa per utenti AutoCAD®) disponibili per la conversione dei dati e una rapida transizione da 2D a 3D. Il software DWGeditorTM consente di modificare e mantenere file DWG nel loro formato originale.

Produzione automatica di disegni 2D (da 3D a 2D). Aumentate le capacità degli studenti nelle tecniche di disegno di progettazione 2D generando automaticamente disegni dettagliati. Ogni modifica apportata a un disegno 2D o a un modello 3D creato con il software SolidWorks si riflette accuratamente in tutte le viste, i fogli e i disegni associati. Tutte le viste, le dimensioni, le annotazioni dei disegni e le distinte materiali (BOM, Bills of Material) verranno aggiornate automaticamente. Migliorate la comprensione degli studenti su proiezioni ortografiche e standard di quotatura.

Nessun commento