Header Ads

DESIGN THINKING E DIGITAL INNOVATION: APPUNTAMENTO A MILANO

Dopo meno di due mesi dalla presentazione ufficiale di GELLIFY - piattaforma di innovazione per il B2B italiano che connette startup, investitori e aziende - i partecipanti ad EXPLORE - Innovation and Design Trends, evento su innovazione, digital transformation e design thinking avranno un primo assaggio della business community di GELLIFY, in termini di potenziale di relazioni, best practice e contenuti. L’evento è in programma al 10 WATT di Milano mercoledì 25 e giovedì 26 ottobre 2017.

EXPLORE - Innovation and Design Trends 
Gli attori e i decisori più rilevanti dell’ecosistema italiano e internazionale dell’innovazione tra i quali manager di importanti aziende italiane e internazionali come Accenture, Google, Ducati, Amadori, Electrolux, Lago e Shopify, decision maker istituzionali tra cui lo United Nations Development Programme (UNDP), il Comune di Milano, il Bioindustry Park Silvano Fumero e l’Associazione Parchi Scientifici e Tecnologici Italiani (APSTI), oltre a imprenditori, venture capitalist, opinion leader e innovatori tra i quali Carlo Ratti, Fabio Vaccarono (AD di Google Italia) e Simone Cicero, si riuniranno in un unico contesto denso di momenti di ispirazione, confronto, apprendimento, interazione e networking.

“A poca distanza dall’esordio di GELLIFY sentivamo l’urgenza di dare concretezza al nostro concetto di business community - dichiara Andrea Landini, co-fondatore di Coppa+Landini e attuale Managing Partner di Gellify a valle della recente acquisizione - che si propone di accelerare l’incontro e la contaminazione tra le aziende in Italia e nel mondo e le start-up B2B più dirompenti”.

La prima giornata (25 ottobre 2017) con i verticali su Digital Transformation, Innovation & Design Thinking vedrà la partecipazione di Fabio Sergio, Managing Director di Fjord, la società che all’interno di Accenture Interactive si occupa di service design e innovazione, e della stessa GELLIFY. Entrambe dimostreranno come sia possibile generare innovazione significativa per servizi e prodotti digitali anche in ambito B2B.
Nella stessa giornata interverranno anche Marco Morchio, Managing Director di Accenture Strategy, Piergiorgio Grossi, CIO di Ducati, con un passato nella gestione del team della Formula 1 di Ferrari, Gianluca Giovannetti, CIO di Amadori, Lucia Chierchia, Responsabile dell’Open Innovation di Electrolux Group, Fungai Alexander Mapondera, Digital Manager di Infront Sports & Media AG e Annamaria Di Ruscio, AD di NetConsulting Cube, che coinvolgeranno la platea con le proprie esperienze di Digital Transformation.

Il 25 ottobre interverranno anche designer che stanno rivoluzionando l’approccio progettuale all’interno delle organizzazioni internazionali più innovative, come Daniela Petrillo, Chief Design Officer del Centro Medico Sant’Agostino di Milano, Cynthia Savard Saucier, Design Director del software per creare e-commerce Shopify e Daniele Lago, AD dell’omonima azienda veneta, Marika Aakesson dello IED di Roma e Francesco Subioli dell’ADI (Associazione per il Disegno Industriale). Innovare significa uscire dai format standard: è per questo motivo che EXPLORE include due laboratori pratici che verteranno l’uno sul ruolo della User Experience per il successo di prodotti e servizi nell’ambito dell’Internet of Things (IoT), con il coinvolgimento di Venanzio Arquilla, Professore associato del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e l’altro su uno strumento completo di progettazione di piattaforme fisico/digitali chiamato Platform Design Toolkit sviluppato da Simone Cicero.

Durante la seconda giornata di EXPLORE, il 26 ottobre 2017, verranno affrontate tematiche e sfide con risvolti sociali, grazie al coinvolgimento di personalità del mondo istituzionale e accademico come il Professor Carlo Ratti, che terrà un intervento sulle città del futuro a fronte dell’incremento tecnologico, Milica Begovic Radojevic, specialista dell’innovazione dell’UNDP (United Nations Development Programme), che studia nuove modalità tra cui il design thinking per affrontare le sfide globali e Leonardo Previ, co-autore del volume “Jugaad Innovation” che indirizza il management verso
l’adozione di strategie frugali, seppur di qualità.
La tavola rotonda sugli Ecosistemi territoriali dell’innovazione alla quale parteciperanno istituzioni e manager, come Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici del Comune di Milano, Fabrizio Conicella, Direttore Generale del Bioindustry Park, Gianluca Carenzo, Presidente di APSTI e Andreas Winkler, di Ecosystems IDM Südtirol - Alto Adige, genererà spunti e riflessioni sulle caratteristiche che un sistema territoriale costituito da imprese e soggetti che generano impatto sociale deve avere per poter attrarre talenti ed investimenti dall’estero.
Durante i due verticali tematici del 26 ottobre 2017 dedicati al Design for Impact e al Design delle Opzioni si susseguiranno altri interventi dedicati alla co-progettazione partecipativa di servizi pubblici insieme ai cittadini grazie agli interventi di Daniela Selloni del Polimi Desis Lab-Politecnico di Milano e Alessandra Canella, Designer dei Servizi dello studio di progettazione digitale di Londra FutureGov che terrà, insieme a Coppa+Landini, un laboratorio pratico per condividere le buone pratiche di coprogettazione tra istituzioni e cittadinanza.

Desiree Matel Anderson in arrivo direttamente dall’esperienza dell’uragano Harvey nel Golfo del Messico, condividerà soluzioni innovative e tecnologie che il proprio gruppo di lavoro Field Innovation Team impiega per fronteggiare emergenze e catastrofi.
A conclusione degli spunti che saranno emersi durante EXPLORE è previsto un momento in plenaria a cura dell’esperto di tendenze Domenico Fucigna, che illustrerà i trend del futuro nello sviluppo dei prodotti e nei comportamenti di consumo.
EXPLORE è il primo evento della business community di Gellify, la piattaforma di innovazione per il B2B, che mette in connessione start up, investitori e aziende tradizionali, sostenuta da Accenture, azienda leader globale della consulenza direzionale e della digital transformation.
L’evento è patrocinato dal Comune di Milano, dall’ADI - Associazione per il Disegno Industriale e si avvale della media partnership dell’agenzia di stampa Adnkronos e del supporto di Ecosystems IDM Südtirol - Alto Adige in qualità di Main Partner, di Exever in qualità di Partner, di Copernico e dei Service Design Drinks in qualità di Community Partner e di MediaForHealth ed EuroMilano in qualità di Technical Partner.

Nessun commento