Header Ads

COACHING 4.0 PER PMI E GRANDI AZIENDE IN FIERA A TORINO


Saranno molte le novità per l’edizione 2018 della Fiera A&T - Automation & Testing, la Fiera dedicata a Robotica, Prove e Misure, Tecnologie innovative - che si terrà a Torino dal 18 al 20 aprile. “Coaching 4.0”, un programma formativo e informativo completo volto a spiegare come introdurre l’innovazione nelle imprese e Azienda 4.0, una vera Smart Factory in azione dedicata alle PMI, che consente al visitatore di capire il valore aggiunto della fabbrica digitale 4.0, sono solo alcune delle iniziative della dodicesima edizione della fiera.

Fiera A&T - Automation & Testing


Il Mondo 4.0 non è un’opzione – ha affermato Stefano PigolottiProfessional Coach, imprenditore e formatore nei corsi di Skills Empowerment – anzi rappresenta un ecosistema in evoluzione. Bisogna abituarsi ad accorgersi dei segnali dei cambiamenti in arrivo, soprattutto nelle imprese del XXI secolo e utilizzare a nostro favore questo cambiamento usando i nostri valori come punto di riferimento. È proprio il miglioramento costante e l’impegno cui sono chiamate le imprese e i professionisti che dovranno essere in grado di cogliere l’opportunità che ognuno di noi sta vivendo nell’era del 4.0 con l’obiettivo di mitigare quei rischi che in una svolta epocale come questa sono inevitabili.

Come cambia il lavoro manifatturiero nella trasformazione Industry 4.0?
Il progetto di A&T 2018 si pone l’ambizioso obiettivo di offrire risposte concrete a questa domanda, rivolgendosi a tutte le figure professionali di un’azienda, in particolare a quelle PMI che ancora stentano ad affrontare la quarta rivoluzione industriale. 

All’insegna del 4.0

Tra le iniziative della dodicesima edizione della fiera “Coaching 4.0”, un programma formativo e informativo completo volto a spiegare come introdurre l’innovazione nelle imprese, e Azienda 4.0, una vera Smart Factory in azione dedicata alle PMI, che consente al visitatore di capire il valore aggiunto della fabbrica digitale 4.0.

Il Digital Coaching, o Coaching 4.0 - continua Stefano Pigolotti - nasce per governare la “disruption” del cambiamento. Stiamo assistendo a quella che viene chiamata "quarta rivoluzione industriale", un concetto di cui si parla sempre più spesso ma ancora poco chiarito nei suoi punti essenziali.  Siamo ormai tutti d'accordo su un fatto: che l’evoluzione tecnologica e digitale stia generando un cambiamento irreversibile, rispetto al quale l’evoluzione culturale e gestionale delle persone che vi si trovano ad operare si muove con ritmi inadeguati.  A questo di aggiunge un elemento di ulteriore  complessità che è rappresentato dall’arrivo delle nuove generazione di lavoratori che in maniera più o mena appropriata vengon variamente definiti, milleninals o nativi digitali. La coesistenza di tutte queste forze in gioco mette a seria prova il concetto stesso di leadership, che non può più avvalersi dei vecchi paradigmi, sostenuti da un’organizzazione aziendale fortemente basata sulla verticalità e sul controllo, ma che deve fare i conti con la novità di un organizzazione spesso destrutturata, che lavora per obiettivi e fondata sull’autorevolezza della gestione.I leader sono quindi chiamati e rivedere i propri stili, ma anche i propri saperi che hanno bisogno di essere non solo aggiornati, ma implementati con un vera e proprio processo di acculturazione".

Il progetto di A&T 2018 si pone proprio l’ambizioso obiettivo di offrire risposte concrete alle domande sul cambiamento del lavoro manifatturiero nel passaggio a Industria 4.0, rivolgendosi a tutte le figure professionali di un’azienda, in particolare a quelle PMI che ancora stentano ad affrontare la quarta rivoluzione industriale.Un’edizione incentrata sulla valorizzazione del capitale umano che metterà in mostra quanto siano necessarie e indispensabili le competenze del personale nei nuovi processi di produzione.

All’interno di un unico padiglione espositivo la tecnologia non solo sarà esposta ma utilizzata come guida. Il visitatore sarà immerso in un’esperienza unica che va oltre la dimensione della classica fiera, sarà come catapultato all’interno di un percorso in cui avrà l'opportunità di conoscere, scoprire, condividere e formarsi. 

Fiera A&T - Automation & Testing
L'Oval Lingotto di Torino dove si terrà la Fiera dal 18 al 20 aprile.

Un’edizione incentrata sulla valorizzazione del capitale umano che metterà in mostra quanto siano necessarie e indispensabili le competenze del personale nei nuovi processi di produzione. 

Convegni e workshop illustreranno come portare in azienda i nuovi modelli organizzativi 4.0. Rivolti a CEO, Innovation Manager, Chief Digital Officer e HR Manager.  Testimonianze industriali, rivolte in particolare ai decisori aziendali, spiegheranno come introdurre e come gestire le tecnologie innovative 4.0 per un successo di medio e lungo periodo. 

Corsi formativi rivolti ai tecnici delle aziende, organizzati in collaborazione con enti di formazione accreditati, suddivisi in una parte teorica e una pratica. 
Premi innovazione 4.0, assegnati da un Comitato Scientifico, con l’obiettivo di mostrare casi applicativi di successo e offrire spunti, idee e soluzioni concrete. 

I numeri di A&T 2017 mettono in evidenza il trend positivo di crescita che la manifestazione ha registrato, in particolare, nel corso degli ultimi anni: 12.334 visitatori (+32%) 418 espositori (+27 %) 47 Eventi (convegni, sessioni specialistiche, seminari pratici ed easy speech) 20.000 mq area espositiva (+50%).

Nessun commento