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STEFANO PIGOLOTTI SPIEGA L'IMPORTANZA DEL CONTENT MARKETING

Il content marketing è una delle attività principali di comunicazione di impresa che vengono svolte abitualmente per raggiungere i potenziali clienti. La creazione di contenuti utili e interessanti da proporre ai propri utenti è il primo passo di una strategia di fidelizzazione che porta poi all’acquisto. Abbiamo chiesto a Stefano Pigolotti, Professional Coach e Imprenditore, di spiegaci le modalità di questo importante strumento per le imprese. 



Indipendentemente dal mercato a cui ci stiamo rivolgendo, dobbiamo sapere a chi stiamo parlando. È necessario conoscere il nostro pubblico. Capire come i nostri probabili clienti ragionino è fondamentale per sapere che tono di voce usare, in che modo impostare i nostri contenuti e quali sono gli errori da non commettere. 
Questo discorso vale sia per il mercato italiano, sia per i mercati esteri, e per creare una strategia di content marketing i consigli sono estremamente simili sia per il mercato interno sia per l’estero. 
Ciò che per noi ha un significato, per il nostro target può avere un significato opposto. È necessario quindi ragionare non con la nostra testa, ma con quella del target di riferimento, in modo da evitare fraintendimenti. 


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Qualunque sia il target, sia esso italiano o estero, facente parte di una cultura universalmente conosciuta o di un piccolo gruppo culturale poco noto, il sistema per far comprendere al meglio il proprio messaggio è uno: la semplicità. Un messaggio complesso difficilmente viene interpretato correttamente, mentre se è espresso in modo semplice, ha maggiori possibilità di essere recepito. È bene però fare attenzione a non usare i nostri schemi mentali nella creazione dei contenuti, ma quelli del target di riferimento. 

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I canali di riferimento e le strategie devono ovviamente essere ragionati facendo riferimento non a ciò a cui noi siamo abituati, ma ciò a cui è abituato il target di riferimento. In Italia il social network più usato è Facebook, ma non è così in tutto il mondo. In Russia ad esempio i social network principali sono VKontakte e Odnoklassniki, assolutamente ignoti in Italia. Di fatto serve una strategia di content marketing per ogni mercato e cultura a cui ci si rivolge, facendo però attenzione che il brand non ne esca schizofrenico. 

Il brand è uno, i suoi valori sono univoci e il tono di voce deve essere lo stesso, in qualunque lingua si esprima. 







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