Header Ads

HUMANS VS. THE INTERNET OF THINGS: GLI AMBIENTI INTELLIGENTI AIUTANO DAVVERO GLI UTENTI?

Ambient Intelligence, ovverosia ambienti resi “intelligenti” grazie alla capacità dei “device” presenti in essi di registrare la presenza delle persone al loro interno e di rispondervi in maniera adeguata. L’elevato grado di sofisticatezza con cui sono progettati hardware e software di questi “device” e la possibilità di connetterli fra loro fa sì che ambienti interi (edifici, case, città) acquistino capacità finora di appannaggio esclusivo del cervello umano: i sensori contenuti all’interno di questi oggetti consentono di registrare un enorme flusso di dati e di utilizzarli per ottenere un ambiente più sicuro, user-friendly e con un elevato grado di comfort. Ma fino a quando  è auspicabile un tale controllo ambientale senza che si sia un reale bisogno degli utenti?  

Un incontro al Politecnico di Torino con il Prof. Fulvio Corno affronterà un tema importante Mercoledì 16 maggio 2018 la Sala Conferenze "Luigi Ciminiera" del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico, Corso Castelfidardo 34/D, Torino (Map), dalle ore 12.30 (in punto) fino alle ore 13.30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prof. Fulvio Corno

Gli ambienti intelligenti (Smart home, Smart building, Smart city, Smart car) vengono proposti come sistemi che aiutano gli utenti nelle loro attività quotidiane, andando loro incontro in modo trasparente e intelligente, proattivo ed efficiente, evitando di infastidirli o di compiere azioni contrarie alla loro volontà.

Prof. Fulvio Corno
Prof. Fulvio Corno 
Gli ambienti intelligenti, basati su tecnologie IoT, hanno raggiunto una enorme complessità in quanto integrano sensori e machine learning, architetture distribuite ed interfacce tangibili, protocolli di comunicazione e analisi dei dati. Nella ricerca delle miglior soluzioni per la miriade di problemi che un ambiente intelligente deve gestire, i ricercatori del settore IoT si sono concentrati spesso sugli aspetti più tecnologici, dimenticando o abbandonando le aspettative, i bisogni ed i desideri degli utenti.

Nel seminario si ragionerà sulle “mostruosità” che questa disattenzione ha generato sugli utenti, sia dal punto di vista della ricerca che dei prodotti di mercato, e discuteremo in merito agli aspetti metodologici e progettuali che è necessario recuperare.

Sarà disponibile un leggero rinfresco per coloro che si saranno registrati entro il 13 maggio su:




I DAUIN Lunch Seminars


Il ciclo di incontri dei “Dauin Lunch Seminar” avrà luogo ogni terzo mercoledì del mese presso la Sala Conferenze "Luigi Ciminiera" del Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico, Corso Castelfidardo 34/D, Torino (Map), dalle ore 12.30 (in punto) fino alle ore 13.30.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Nessun commento