Header Ads

IL PUNTO SUL SETTORE BANCARIO IN EUROPA: PARLA WALTER MOLADORI

Qual è la situazione del sistema bancario mondiale? Abbiamo rivolto la domanda a Walter Moladori, consulente patrimoniale. 

banche, walter moladori


La riforma fiscale promossa dall’amministrazione Trump - spiega Walter Moladori  - è costata 21,7 miliardi di dollari al sistema bancario statunitense, e 9 miliardi alle banche europee che operano in America, ma già dal primo trimestre del 2018 sono tornati gli utili, che consentono agli istituti di credito USA di tornare competitivi. Gli istituti cinesi però, anche per via delle loro dimensioni, dominano la classifica determinata dal totale dell’attivo stilata dal Centro Studi di Mediobanca, che occupano quattro delle prime cinque posizioni. JPMorgan, il colosso USA, è in quarta posizione con 2.532 miliardi di dollari di attivo. La prima banca europea in classifica è la britannica HSBC, settima in classifica con 2.193 miliardi. Il primo istituto di credito italiano è Unicredit, in ventiduesima posizione, mentre il secondo colosso italiano, Intesa San Paolo, è in venticinquesima posizione, grazie anche all’assorbimento delle banche venete.  

Risultati di ricerca


Leggi anche


I colossi asiatici sono estremamente concentrati sui mercati domestici, mentre le banche americane ed europee sono protagoniste di operazioni internazionali, quindi i confronti sono più coerenti fra Europa e Usa. I margini di interesse, che influiscono sui ricavi, sono più alti e favorevoli in America, grazie anche agli interventi della FED in materia. Le commissioni nette invece sono allineate fra le due sponde dell’Atlantico, mentre il risultato di negoziazione favorisce gli istituti europei. Le banche europee dominano anche nel settore del ridimensionamento delle svalutazioni, calate del 34,6%, al contrario degli istituti USA, che registrano un rialzo dello 0,7%.  

A partire dal primo trimestre però l’abbassamento dell’aliquota da 35% a 21% favorisce gli istituti americani, fornendo loro maggiore liquidità e favorendo risultati migliori a bilancio. Il risutato immediato è stato un aumento del 19,5% dei ricavi.


DOMANDE? CHIEDETALL'ESPERTO

Per informazioni su nuove forme di investimento e domande potete scrivere a Walter Moladori su waltermoladori.allianzbankfa.it o via email a walter.moladori@allianzbankfa.it o al Tel: 030/9142749 - 9140058

Walter Moladori


Nessun commento