REALTÀ VIRTUALE E REALTÀ AUMENTATA A TECHNOLOGY HUB 2018
In fiera le tecnologie interattive professionali a disposizione delle aziende. Progettazione, design-review, sicurezza, retail, manutenzione, riabilitazione, training psico-fisico, arte, entertainment e didattica sono alcuni dei temi sviluppati nella Piazza AR/VR a Technology Hub.
Un’intera piazza, luogo d’incontro B2B tra gli sviluppatori di applicativi e hardware AR/VR con le aziende in cerca di soluzioni tecnologiche innovative da inserire nei propri processi di business. Questo è il focus dell’area AR/VR dedicata agli strumenti e agli ambienti di realtà aumentata e realtà virtuale che si terrà nell’ambito di Technology Hub - l’evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf (MiCo- fieramilanocity, 17-19 maggio 2018)
L’area svolgerà una funzione commerciale e formativa per offrire all’espositore la possibilità di mostrare le proprie competenze distintive, raccontare le proprie case history, spiegare il binomio tecnologia-ambito di applicazione ed indicare lo stato dell’arte ed i trend emergenti. Le aziende coinvolte condurranno i visitatori verso la comprensione e la conoscenza delle tecnologie AR/VR, mostrando gli impatti nei processi di business tradizionali ed evidenziando i vantaggi in termini di efficienza ed efficacia.
Secondo i dati di un recente studio della società di ricerche IDC, il mercato combinato Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) raggiungerà un totale di 13,7 milioni di unità vendute nel 2017, salendo fino a 81,2 milioni nel 2021 con un tasso di crescita medio composto annuo (CAGR) pari al 56.1%. Gli stessi dati prevedono inoltre che, nel 2019, il 90% del mercato sarà rappresentato dai visori VR, mentre la realtà aumentata si limiterà ad occupare la restante fetta lasciata libera. Nei due anni successivi (2020-2021), invece, IDC si attende una crescita esponenziale dei visori AR che rappresenteranno un quarto del mercato fino alla fine del 2021. Le previsioni indicano per il 2021 una spesa globale di ben 215 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il settore industriale, fino alla fine del 2017 attireranno i maggiori investimenti le dimostrazioni in ambito retail (442 milioni di dollari), l’assemblaggio e la sicurezza on-site (362 milioni) e la formazione per i processi produttivi (309 milioni). Nel 2021, la classifica sarà guidata dalla manutenzione industriale (5,2 miliardi di dollari) e da quella delle infrastrutture pubbliche (3,6 miliardi), con le dimostrazioni retail al terzo posto a 3,2 miliardi di dollari.
Con il progetto Piazza AR/VR, Technology Hub intende soddisfare i nuovi bisogni delle aziende, assecondare i trend del mercato e anticipare i nuovi scenari di business. Un innovativo concept comunicativo di aggiornamento professionale relativo alle tecnologie interattive contemporanee, tale da fornire approfondimenti conoscitivi di natura tecnico- scientifica, concetti chiarificatori ed approfonditi riguardo le tematiche più attuali per la crescita del sistema produttivo italiano.
“Il progetto scaturisce dal desiderio di soddisfare un’esigenza oramai crescente riscontrata dalle aziende di tanti ambiti professionali diversi. Gli attori economici in cerca di innovazione tecnologica e opportunità di business spesso non sono ancora correttamente edotti sulle discipline tecnologiche che possono migliorare i propri processi e aiutare a comunicare al meglio i propri prodotti, e sono pervasi da una forte curiosità ed in cerca di contenuti e aggiornamenti tecnici che permettano di incrementare il loro business”, commenta Tiziana Primavera, AR Specialist e Ph.D, docente universitario ed esperta di Tecnologie Interattive di Rappresentazione, che curerà e coordinerà l’area AR/VR.
La Piazza AR/VR soddisferà questa necessità di conoscenza: saranno trasmessi tutti gli strumenti di ausilio alla comprensione consapevole delle innovazioni tecnologiche. Produttori di dispositivi e sviluppatori di applicativi potranno anche avviare nuove trattative commerciali, aprire nuovi canali di distribuzione, conoscere nuovi professionisti e fare networking.
Workshop, case history, speech tecnici e didattico-formativi perseguiranno due principali finalità: l’una di natura divulgativa, per accrescere ed approfondire le conoscenze sulle tecnologie visuali ad elevata interattività ed espandere il know how nei potenziali ambiti di applicazione verticali. L’altra più tecnica, per consentire un aggiornamento professionale, delineando un’overview puntuale sulle ricerche in corso ed anticipandone le direttrici di sviluppo e dei possibili investimenti.
Saranno inoltre illustrate case history di successo internazionale ed affrontate le potenziali applicazioni verticali possibili alla luce dei più recenti sviluppi dei nuovi device di fruizione e delle più innovative strumentazioni, attinenti il nuovo mercato dell’Industry 4.0.
Realtà virtuale e realtà aumentata sono solo uno dei tanti comparti dell’innovazione che stanno rivoluzionando le logiche produttive e la vita delle persone, e di cui si darà dimostrazione a Technology Hub. Durante la manifestazione, sarà possibile scoprire, in un unico appuntamento, tutte le novità e le ultime soluzioni anche in materia di stampa 3D, additive manufacturing, elettronica e internet delle cose, materiali innovativi, droni, robotica collaborativa e di servizio e app economy.
I numeri di Technology Hub 2017
7.353 visitatori, 147 espositori, 500 prodotti innovativi, 18 iniziative speciali, 112 workshop e convegni, 280 ore di formazione. 8 settori dedicati all’innovazione: dalla stampa 3D all’additive manufacturing, passando per la realtà aumentata e virtuale, l’elettronica e l’internet delle cose, i materiali innovativi, i droni, la robotica collaborativa e di servizio, l’app economy. Molteplici gli ambiti di applicazione esplorati: tecnologie industriali; medicale; dentale; edilizia e architettura; arredo e design; arte e beni culturali; gioiello e bijoux; moda e calzatura; retail; didattica.
Un settore in costante sviluppo con un tasso di crescita medio composto annuo pari al 56.1%.
Un’intera piazza, luogo d’incontro B2B tra gli sviluppatori di applicativi e hardware AR/VR con le aziende in cerca di soluzioni tecnologiche innovative da inserire nei propri processi di business. Questo è il focus dell’area AR/VR dedicata agli strumenti e agli ambienti di realtà aumentata e realtà virtuale che si terrà nell’ambito di Technology Hub - l’evento professionale delle tecnologie innovative promosso da Senaf (MiCo- fieramilanocity, 17-19 maggio 2018)
L’area svolgerà una funzione commerciale e formativa per offrire all’espositore la possibilità di mostrare le proprie competenze distintive, raccontare le proprie case history, spiegare il binomio tecnologia-ambito di applicazione ed indicare lo stato dell’arte ed i trend emergenti. Le aziende coinvolte condurranno i visitatori verso la comprensione e la conoscenza delle tecnologie AR/VR, mostrando gli impatti nei processi di business tradizionali ed evidenziando i vantaggi in termini di efficienza ed efficacia.
Secondo i dati di un recente studio della società di ricerche IDC, il mercato combinato Realtà Aumentata (AR) e Realtà Virtuale (VR) raggiungerà un totale di 13,7 milioni di unità vendute nel 2017, salendo fino a 81,2 milioni nel 2021 con un tasso di crescita medio composto annuo (CAGR) pari al 56.1%. Gli stessi dati prevedono inoltre che, nel 2019, il 90% del mercato sarà rappresentato dai visori VR, mentre la realtà aumentata si limiterà ad occupare la restante fetta lasciata libera. Nei due anni successivi (2020-2021), invece, IDC si attende una crescita esponenziale dei visori AR che rappresenteranno un quarto del mercato fino alla fine del 2021. Le previsioni indicano per il 2021 una spesa globale di ben 215 miliardi di dollari. Per quanto riguarda il settore industriale, fino alla fine del 2017 attireranno i maggiori investimenti le dimostrazioni in ambito retail (442 milioni di dollari), l’assemblaggio e la sicurezza on-site (362 milioni) e la formazione per i processi produttivi (309 milioni). Nel 2021, la classifica sarà guidata dalla manutenzione industriale (5,2 miliardi di dollari) e da quella delle infrastrutture pubbliche (3,6 miliardi), con le dimostrazioni retail al terzo posto a 3,2 miliardi di dollari.
Con il progetto Piazza AR/VR, Technology Hub intende soddisfare i nuovi bisogni delle aziende, assecondare i trend del mercato e anticipare i nuovi scenari di business. Un innovativo concept comunicativo di aggiornamento professionale relativo alle tecnologie interattive contemporanee, tale da fornire approfondimenti conoscitivi di natura tecnico- scientifica, concetti chiarificatori ed approfonditi riguardo le tematiche più attuali per la crescita del sistema produttivo italiano.
“Il progetto scaturisce dal desiderio di soddisfare un’esigenza oramai crescente riscontrata dalle aziende di tanti ambiti professionali diversi. Gli attori economici in cerca di innovazione tecnologica e opportunità di business spesso non sono ancora correttamente edotti sulle discipline tecnologiche che possono migliorare i propri processi e aiutare a comunicare al meglio i propri prodotti, e sono pervasi da una forte curiosità ed in cerca di contenuti e aggiornamenti tecnici che permettano di incrementare il loro business”, commenta Tiziana Primavera, AR Specialist e Ph.D, docente universitario ed esperta di Tecnologie Interattive di Rappresentazione, che curerà e coordinerà l’area AR/VR.
La Piazza AR/VR soddisferà questa necessità di conoscenza: saranno trasmessi tutti gli strumenti di ausilio alla comprensione consapevole delle innovazioni tecnologiche. Produttori di dispositivi e sviluppatori di applicativi potranno anche avviare nuove trattative commerciali, aprire nuovi canali di distribuzione, conoscere nuovi professionisti e fare networking.
Workshop, case history, speech tecnici e didattico-formativi perseguiranno due principali finalità: l’una di natura divulgativa, per accrescere ed approfondire le conoscenze sulle tecnologie visuali ad elevata interattività ed espandere il know how nei potenziali ambiti di applicazione verticali. L’altra più tecnica, per consentire un aggiornamento professionale, delineando un’overview puntuale sulle ricerche in corso ed anticipandone le direttrici di sviluppo e dei possibili investimenti.
Saranno inoltre illustrate case history di successo internazionale ed affrontate le potenziali applicazioni verticali possibili alla luce dei più recenti sviluppi dei nuovi device di fruizione e delle più innovative strumentazioni, attinenti il nuovo mercato dell’Industry 4.0.
Realtà virtuale e realtà aumentata sono solo uno dei tanti comparti dell’innovazione che stanno rivoluzionando le logiche produttive e la vita delle persone, e di cui si darà dimostrazione a Technology Hub. Durante la manifestazione, sarà possibile scoprire, in un unico appuntamento, tutte le novità e le ultime soluzioni anche in materia di stampa 3D, additive manufacturing, elettronica e internet delle cose, materiali innovativi, droni, robotica collaborativa e di servizio e app economy.
I numeri di Technology Hub 2017
7.353 visitatori, 147 espositori, 500 prodotti innovativi, 18 iniziative speciali, 112 workshop e convegni, 280 ore di formazione. 8 settori dedicati all’innovazione: dalla stampa 3D all’additive manufacturing, passando per la realtà aumentata e virtuale, l’elettronica e l’internet delle cose, i materiali innovativi, i droni, la robotica collaborativa e di servizio, l’app economy. Molteplici gli ambiti di applicazione esplorati: tecnologie industriali; medicale; dentale; edilizia e architettura; arredo e design; arte e beni culturali; gioiello e bijoux; moda e calzatura; retail; didattica.
Post a Comment