Header Ads

GLI ADDITIVI PER CALCESTRUZZO: I MENO UTILIZZATI

Additivi per Calcestruzzo 

Additivi per calcestruzzo: usi e tipologie

Gli additivi rappresentano dei prodotti che, aggiunti in fase di miscelazione del calcestruzzo, riescono ad agire sulle proprietà della miscela, sia fresca che indurita. Gli effetti degli additivi sul calcestruzzo fresco possono riguardare la lavorabilità e il mantenimento nel tempo, la presenza di acqua in superficie (il cosiddetto bleeding), i tempi di presa, il contenuto di aria, la richiesta di acqua e le finiture. Nel calcestruzzo indurito, invece, gli additivi agiscono, tra l'altro, su durabilità, impermeabilità, e resistenza meccanica, chimica, al gelo e all'impermeabilità.
Gli additivi più usati sono i fluidificanti, gli acceleranti (di presa ed indurimento), i ritardanti e gli aeranti. Meno frequente è il ricorso ad additivi adesivi, espansivi, idrofobizzanti, inibitori di corrosione, modificatori di viscosità ed impermeabilizzanti. 

Gli additivi adesivi


Gli additivi adesivi (i cosiddetti Bonding Agent), costituiti da emulsioni di acetati polivinilici, acetati acrilici e stirene butadiene, vengono utilizzati per migliorare l'aderenza tra il calcestruzzo indurito e un nuovo getto (quest'ultimo può essere anche a base di malta). Si presentano sotto forma di polvere gli agenti espansivi, prodotti che si pongono come obiettivo l'aumento di volume; questo al fine di compensare il classico "ritiro" del calcestruzzo, fenomeno che si verifica quando lo stesso calcestruzzo si indurisce.
È soprattutto nell'ambito delle malte da restauro che tale tipologia di additivi è più diffusa.
Idrofobizzanti ed impermeabilizzanti

L'utilizzo degli additivi del calcestruzzo idrofobizzanti è consigliato nel caso in cui si desideri un calcestruzzo idrofobizzato non solamente in superficie, ma a livello dell'intera massa. Tali prodotti, a base di silani, vengono aggiunti direttamente all'impasto, e permettono di ottenere risultati di rilievo anche su altri materiali da costruzione (dai mattoni a vista alla pietra). Gli impermeabilizzanti (conosciuti anche come idrofughi di massa), possono essere liquidi o in polvere, e hanno la capacità di ridurre la porosità capillare della pasta cementizia.
Supershield: ampia scelta in tema di additivi impermeabilizzanti

Supershield, produttore italiano specializzato nel brevetto, nella produzione e nella commercializzazione di additivi per calcestruzzo, si caratterizza per la sua gamma di articoli, ampia e di qualità. Merita di essere ricordata la linea ADMIX, comprendente i prodotti ADMIX 300, ADMIXPLUS e ADMIX 100. Il primo è un additivo chimico la cui formula si rivela compatibile con qualunque miscela cementizia.

Il suo utilizzo è riservato alla miscelazione all'interno di impianti di betonaggio. Anche ADMIXPLUS è un additivo chimico, a base acquosa, e mostra una migliore resistenza alla compressione e alla penetrazione, soprattutto se messo a confronto con i cristallizzanti. Al pari degli altri additivi liquidi presenti sul mercato viene inserito nel ciclo automatico dell'impianto di betonaggio. Infine, ADMIX 100, additivo chimico a principio attivo, è utile per proteggere, impermeabilizzare ed estendere la durata nel tempo del calcestruzzo. Si dimostra una scelta eccellente, in particolare, in presenza di miscele cementizie che prevedono, al loro interno, ceneri volanti e fumi di silice.

Nessun commento