MARKETING AUTOMATION: COS’È E COME SCEGLIERE LA PIATTAFORMA GIUSTA
Con gli strumenti di marketing automation puoi raggiungere i tuoi clienti con il contenuto giusto, al momento giusto: ecco come scegliere quello adatto a te.
Marketing automation: cos’è e come scegliere lo strumento più adatto
Oggi il processo di acquisto è lungo e implica svariati passaggi: gli utenti sono abituati a ricercare informazioni online prima di comprare e sono diventati sempre più esigenti. Per ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già lo sono, le aziende hanno dunque bisogno della marketing automation.
Grazie al marketing automatico è possibile gestire e rendere più efficienti, veloci e semplici i vari processi aziendali, riuscendo a comunicare meglio con lead e prospect, aumentando le proprie possibilità di trasformarli in clienti fidelizzati. Fornire contenuti di qualità nel momento giusto aiuta ad aumentare l’engagement e a creare un rapporto di fiducia con i propri utenti, aumentando i profitti.
Cos’è la marketing automation?
La marketing automation è un sistema complesso che coinvolge più attività, attuabile grazie a software che, collegati ai vari canali aziendali (es. email, sms, sito internet e social), consentono la raccolta automatizzata di dati non solo demografici, ma anche relativi a comportamenti e preferenze degli utenti.
Conoscere queste informazioni è fondamentale per riuscire a segmentare il proprio database di contatti, così da permettere all’azienda di impostare una strategia di comunicazione automatica con contenuti personalizzati e attinenti alle necessità e alle aspettative degli utenti.
Grazie alla Marketing Automation si possono gestire, automatizzare ed ottimizzare processi di Marketing Analytics, E-mail Marketing, Lead generation, Integrazione con CRM, Mobile e Social Media Marketing.
Come scegliere lo strumento di marketing automation più adatto al tuo e-commerce?
Come abbiamo visto, uno strumento di marketing automation per gli e-commerce è assolutamente fondamentale. Tuttavia, scegliere il giusto software di marketing automatico può non essere semplice: è dunque fondamentale valutarne caratteristiche e funzionalità e optare per quello più adatto ai propri bisogni. I più importanti aspetti da considerare sono:
Marketing automation: cos’è e come scegliere lo strumento più adatto
Oggi il processo di acquisto è lungo e implica svariati passaggi: gli utenti sono abituati a ricercare informazioni online prima di comprare e sono diventati sempre più esigenti. Per ottenere nuovi clienti e fidelizzare quelli che già lo sono, le aziende hanno dunque bisogno della marketing automation.
Grazie al marketing automatico è possibile gestire e rendere più efficienti, veloci e semplici i vari processi aziendali, riuscendo a comunicare meglio con lead e prospect, aumentando le proprie possibilità di trasformarli in clienti fidelizzati. Fornire contenuti di qualità nel momento giusto aiuta ad aumentare l’engagement e a creare un rapporto di fiducia con i propri utenti, aumentando i profitti.
Cos’è la marketing automation?
La marketing automation è un sistema complesso che coinvolge più attività, attuabile grazie a software che, collegati ai vari canali aziendali (es. email, sms, sito internet e social), consentono la raccolta automatizzata di dati non solo demografici, ma anche relativi a comportamenti e preferenze degli utenti.
Conoscere queste informazioni è fondamentale per riuscire a segmentare il proprio database di contatti, così da permettere all’azienda di impostare una strategia di comunicazione automatica con contenuti personalizzati e attinenti alle necessità e alle aspettative degli utenti.
Grazie alla Marketing Automation si possono gestire, automatizzare ed ottimizzare processi di Marketing Analytics, E-mail Marketing, Lead generation, Integrazione con CRM, Mobile e Social Media Marketing.
Come scegliere lo strumento di marketing automation più adatto al tuo e-commerce?
Come abbiamo visto, uno strumento di marketing automation per gli e-commerce è assolutamente fondamentale. Tuttavia, scegliere il giusto software di marketing automatico può non essere semplice: è dunque fondamentale valutarne caratteristiche e funzionalità e optare per quello più adatto ai propri bisogni. I più importanti aspetti da considerare sono:
- Usabilità. Sempre meglio optare per un software di marketing automatico dall’interfaccia semplice e che sia intuitivo nell’uso. Questo ti farà risparmiare tempo e migliorerà il rendimento delle tue attività di digital marketing.
- Integrazione con gli strumenti aziendali o CRM integrato. Prima di scegliere è fondamentale assicurarsi che il software si integri in modo semplice e funzionale con gli strumenti della tua azienda. Alcuni software di marketing automation hanno un CRM già integrato, dovrai valutare in base alle tue necessità quale fa al caso tuo.
- Campagne di e-mail marketing automatiche. L’automatizzazione delle campagne e-mail è solitamente alla base di ogni software di marketing automation: devi però valutare con attenzione che tipo di segmentazione del database consente e se è possibile effettuare A/B test.
- Creazione di contenuti particolari. Se hai la necessità di creare landing page o webinar da proporre ai tuoi utenti, verifica che il software lo consenta e che questo tipo di strumento sia semplice da utilizzare.
- Social. I social network hanno ormai acquisito un’importanza fondamentale per le aziende ed è quindi necessario valutare che il software di marketing automation si integri con i più importanti social come Facebook, Instagram e Twitter e ti permetta di monitorare i vari touch point degli utenti, consentendoti di interagire con loro.
- Prezzo. Anche questa è ovviamente un'importante discriminate. La maggior parte degli strumenti di marketing automatico ha un prezzo base e costi aggiuntivi a seconda delle funzionalità scelte. Per evitare sprechi di denaro è quindi fondamentale identificare con attenzione le proprie necessità.
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