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BRAND POSITIONING: PERCHÉ È IMPORTANTE PER LE AZIENDE?

Cosa distingue un brand da una marca? Indubbiamente la capacità di fare Brand Positioning, vale a dire quel processo particolare che punta a costruire o modificare la percezione che le persone e i consumatori avranno di un brand.  

È un processo compiuto quotidianamente da migliaia di aziende, che siano già universalmente note per un loro prodotto o che stiano cercando sfondare sul mercato. Uno degli esempi più comuni è quando un’impresa introduce un brand in un mercato in cui ne possiede già almeno un altro: in questo caso è necessario riposizionare il brand precedente, e posizionare quello nuovo, in modo da evitare una competizione interna per la stessa area di mercato e, quindi, una riduzione dei guadagni. 
Per consentire di fare attività di brand positioning è necessario analizzare il mercato di riferimento, in modo da comprendere come sia visto il brand prima delle azioni di posizionamento o, nel caso di brand totalmente nuovi, quale sia la percezione verso i diretti competitor. Solo dopo questa fase di analisi è possibile impostare il lavoro di posizionamento con le attività di marketing collegate.

Può sembrare un lavoro complesso e costoso - spiega Stefano Pigolotti, Professional Coach Manager - ma l’obiettivo finale di tutte queste attività è aumentare i guadagni relativi ai prodotti del brand che si intende posizionare, quindi l’investimento è assolutamente importante". 
Si può lanciare sul mercato il prodotto migliore in assoluto, ma se i consumatori non hanno la percezione che sia lanciato da un brand conosciuto, affidabile e con alcune caratteristiche note, non lo acquisteranno. Investire nelle strategie di marketing senza avere un posizionamento di marca efficace, e coerente con la propria identità, è come fare rotta per il mare aperto senza sapere dove ci si sta dirigendo. E così facendo possiamo scommettere che subito oltre l’orizzonte si sta addensando una tempesta perfetta, che aspetta solo di colpirci. Senza attività efficaci di brand positioning i brand sono destinati a sparire dal mercato e, peggio ancora, dalle menti dei consumatori, assorbiti e sconfitti da due grandi categorie di brand: 
  • più grandi, quindi meglio conosciuti; 
  • più scadenti, ma meno costosi. 

Il brand positioning è un ramo del marketing molto particolare che, come nel caso dell marketing emozionale,  non punta in modo diretto all’aumento delle vendite. A patto di aver costruito nelle menti dei consumatori un’immagine ben precisa dei valori del brand, che attireranno consumatori fedeli.

Formatore e coach personale professionista, Stefano Pigolotti, nel primo modulo del corso Skills Empowerment (l’Essenza del Marketer 1), mette in condizione di avere uno spunto positivo nella vita acquisendo informazioni dall’attività del Marketer e del brand positioning aumentando contemporaneamente le competenze relazionali e operative nello sviluppo di attività imprenditoriali, professionali e commerciali.

Stefano Pigolotti consulente aziendale affermato a livello nazionale ed internazionale, formando reti commerciali numerose e sviluppando risultati di rilievo in termini di risorse e di fatturato,  ha creato una struttura commerciale, composta da corrispondenti in tutto il mondo, finalizzata a sviluppare opportunità di affari internazionali.

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