Header Ads

ETF: INVESTIRE NELL'INTELLIGENZA ARTIFICIALE CONVIENE

Uno dei campi in cui gli investitori si stanno concentrando sempre più è quello dell’Intelligenza Artificiale. Ma di cosa si tratta, e come si investe in Intelligenza Artificiale?


intelligenza artificiale

L’Intelligenza Artificiale non è solo legata alla robotica, con robot autonomi e in grado di prendere decisioni, ma anche alle tecnologie attuali, dato che si tratta di un campo della tecnologia che punta alla creazione di macchine intelligenti che lavorano e pensano come umani. Alcuni campi di applicazione sono la robotica industriale e civile, l’automazione, la stampa 3D, i social media, ed i veicoli automatizzati.

I fondi di investimento che prediligono l’Intelligenza Artificiale puntano anche ad approfittare dell’AI stessa, in modo da massimizzare i ricavi. Le caratteristiche principali dei fondi d’investimento in Intelligenza Artificiale sono: 
  • investono in modo particolare in società che si occupano dello sviluppo di prodotti, servizi o effettuano ricerche nel campo tecnologico e scientifico degli studi sull’Intelligenza Artificiale 
  • hanno almeno il 25% del portafoglio basato su investimenti in compagnie che spendono grandi capitali nello sviluppo dell’Intelligenza Artificiale 
  • utilizzano l’Intelligenza Artificiale per selezionare i titoli da includere nel fondo stesso. 
A marzo per la prima volta l’Agenzia per l’Italia Digitale (Presidenza del Consiglio) ha effettuato un investimento a favore dell’Intelligenza Artificale per migliorare il rapporto tra pubblica amministrazione e cittadino, rendendolo più efficiente, specialmente nell’ambito della Sanità, nella gestione del traffico e dell’inquinamento. I fondi sono messi a disposizione dall’Agenzia per l’Italia Digitale nell’ambito delle linee di finanziamento per la promozione del procurement innovativo e di percorsi di open innovation, in coerenza con gli obiettivi fissati dal Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.

L'intelligenza artificiale presenta un enorme potenziale di crescita. Poiché la maggior parte dei settori in futuro lavoreranno sempre più con sistemi intelligenti gli investitori possono trarre particolare vantaggio da determinate imprese - Walter Moladori, Financial Advisor

Secondo l’Osservatorio Artificial intelligence della School of Management del Politecnico di Milano infatti “le imprese italiane stanno ponendo grande attenzione per non perdere occasioni di miglioramento della competitività. Per coglierne a pieno i potenziali benefici, però, devono innanzitutto conoscere a fondo l’offerta di soluzioni disponibili e poi intervenire sui processi organizzativi e sul rafforzamento delle competenze, perché il personale sia effettivamente in grado di valorizzare le abilità delle macchine”.

Domande? indirizzatele alla nostra redazione zoo3dprinting@gmail.com oppure alla la pagina dell'esperto in consulenza finanziaria, il dott. Walter Moladori.    

Nessun commento