Header Ads

È MORTO SERGIO MARCHIONNE

Era ricoverato in una clinica di Zurigo dal 28 giugno scorso per un intervento. Sabato i consigli di amministrazione hanno nominato il suo successore.

È morto l'ex ad della Fca Sergio Marchionne.  Sergio Marchionne, 66 anni compiuti a giugno, è morto all'ospedale universitario di Zurigo dove era stato ricoverato il 27 giugno per un intervento alla spalla destra.

Solo di due giorni prima è la sua 'ultima sua uscita pubblica, pianificata a Roma per la  consegna di una Jeep all'arma dei carabinieri.

Già molto affaticato, chi lo aveva visto quel giorno si era accorto di una lieve afasia, difficoltà nel linguaggio.

Per lui, figlio di carabiniere, quell'appuntamento era irrinunciabile. È stato il suo ultimo saluto, per molti aspetti simbolico, la chiusura del cerchio di un'esperienza umana e professionale.

Dopo l'intervento alla spalla destra, a fine giugno, le sue condizioni parevano nella norma. Dieci giorni fa l'aggravamento per quelle che i sanitari hanno definito "complicanze postoperatorie". La situazione sarebbe precipitata all'inizio di questa settimana. L'amministratore delegato di Fca ha perso conoscenza. Venerdì John Elkann ha constatato che "Marchionne non potrà tornare a fare l'amministratore delegato".

Secondo Quotidiano Piemontese che riporta un passaggio di Lettera 43 "Gli era stato diagnosticato tempo addietro un sarcoma alla spalla, piuttosto invasivo, e nell’occasione gli erano stati addirittura manifestati alcuni dubbi sull’efficacia dell’operazione, ritenuta ad alto rischio. L’operazione invece, secondo la ricostruzione di fonti che ovviamente pretendono l’anonimato, già complicata di suo, è degenerata nel dramma. Marchionne infatti, nel pieno dell’intervento, sarebbe stato colpito da embolia cerebrale precipitando in coma. E a nulla sono valsi i disperati interventi dell’équipe medica per rianimarlo. I danni cerebrali avrebbero reso la situazione irreversibile, e da quel momento il manager è tenuto in vita artificialmente dalle macchine".

Sabato i consigli di amministrazione hanno nominato i successori. Negli ultimi giorni Marchionne è stato assistito dai due figli, Alessio Giacomo e Johnatan Tyler, e dalla compagna Manuela.

LA LAUREA HONORIS CAUSA IN MECCATRONICA DELL'UNIVERSITA DI TRENTO L'OTTOBRE SCORSO

Nessun commento